Ex-Asilo Filangieri, un luogo autogestito condiviso con la città

di Gisa Bruno

Su Caffé News http://www.caffenews.it/mezzogiorno-sud/52282/ex-asilo-filangieri-un-luogo-autogestito-condiviso-con-la-citta/

Fabrizio Elvetico e Renato Fiorito presentano il tavolo INFRASUONI, gruppo di gestione che riguarda prevalentemente l’ambito musicale e sonoro; gestisce programmazione di eventi, contatti e comunicazione e gli aspetti tecnici. Inoltre ci spiegano i due progetti di produzione artistica che sono in corso:

La conflittualità tra gli organi istituzionali e i lavoratori dello spettacolo e dell’ambito culturale si è evoluta in una forma di autogestione dell’Ex-Asilo Filangieri, un palazzo storico nel centro, rivolta all’intera città di Napoli.

Fabrizio Elvetico e Renato Fiorito parlano dell’esperienza di autogestione all’Ex-Asilo Filangieri, fortemente connotata dalla sperimentazione della gestione collettiva e orizzontale, dall’uso civico del luogo, esperienza divenuta presto riferimento per le altre occupazioni in Italia:

Progetti di collaborazione e scambio, rivolti non solo ai musicisti ma a tutti gli appassionati e i fruitori musicali, in un’ottica che annulla la distanza tra produttore e consumatore.

EFFRASUONI è il progetto, articolato in due fasi, che si propone di costruire un database per raccogliere / conoscere le esperienze degli artisti campani con propensione alla sperimentazione e programmare il festival di diversi giorni che consenta l’esibizione degli stessi artisti.

GEOGRAFIE DEL SUONO è il progetto di incontro, confronto e scambio di artisti nell’ambito della libera improvvisazione live.

Il tavolo Infrasuoni si riunisce tutti i martedi dalle ore 18,30 all’Ex_Asilo Filangieri, Via Maffei 4, vicinanze via S. Gregorio Armeno, Napoli

Fabrizio Elvetico e Renato Fiorito parlano dell’esperienza di autogestione all’Ex-Asilo Filangieri, fortemente connotata dalla sperimentazione della gestione collettiva e orizzontale, dall’uso civico del luogo; esperienza divenuta presto riferimento per le altre occupazioni in Italia.