domenica 30 aprile 2017 ore 18.30

Caligola

apertura della residenza artistica di Bernardo Casertano

 

 

“Il presupposto su cui si basa il lavoro che vogliamo svolgere e’ declinare il concetto di solitudine in alcune delle sue forme.
La situazione che immaginiamo è di avere davanti a una tavola imbandita, Caligola e Drusilla, un cameriere che imbandisce tutto, anche loro. Tutti insieme ma soli.
Ci domandiamo che flusso di pensieri generi l’elaborazione del lutto in Caligola e che flusso di pensieri si genererebbe in Drusilla, se vedesse Caligola.
Due figure, un maschio e una femmina che esternano pensieri. I pensieri, le entità sole per eccellenza.
Immaginiamo una situazione tutt’altro che naturalistica.
Drusilla, amante e sorella, muore. E’ ridicolo pensare che l’amore possa rispondere con l’amore, in chi ha amato troppo.
“ Voglio piuttosto essere infelice che piccolo, e soffrire piuttosto che annoiarmi “ scrive Leopardi a Monaldo e Caligola sembra affermare:
“Voglio piuttosto essere crudele che piccolo e uccidere piuttosto che annoiarmi”
Se Leopardi scrive alla luna, Caligola la vuole, quella luna dolce,leggera e nuda che ha posseduto una volta, perché così l’impossibile diventerebbe possibile.
Dove nasce questa fame mai appagata e dove porta. Che fine fanno le creature che ad un tramonto hanno sempre chiesto di più.
“Ed io che sono?” si domanda il pastore errante di Leopardi, cosa e non chi.
Caligola ha solo domande sterili perché possiede già la logica risposta ma i suoi pensieri no, forse no e quelli di Drusilla neanche.
Sono entrambi perfettamente soli.”
Bernardo Casertano

La residenza artistica sarà ospitata dall’Asilo da lunedì 24 a domenica 30 aprile 2017

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.