martedì 17 marzo 2015 h 18 l’asilo

FEMMINISMI e NEOLIBERISMO

i femminismi di fronte alle trasformazioni politiche economiche e sociali degli ultimi decenni

Quale ruolo ha avuto il femminismo negli ultimi decenni? Che cosa spiega le sue differenze interne e le sue metamorfosi? In che modo la governamentalità neoliberale e la crisi condizionano l’esistenza delle donne e perché il femminismo non può oggi non tenerne conto per ridefinirsi ed essere ancora utile? Quali nuove soggettività e nuove pratiche politiche riescono a scalzare il piano neoliberale? In questo contesto storico possiamo ancora dirci femministe?

Ne parliamo martedì all’Asilo a partire dal libro collettivo “Femminismo e neoliberalismo. Libertà femminile versus imprenditoria di sé e precarietà” a cura di Tristana Dini e Stefania Tarantino
(Natan Edizioni 2014) con:

Laura Bazzicalupo
Lidia Cirillo
Chiara Colasurdo
Tristana Dini
Marianna Esposito
Maria Grazia Gravina
Stefania Tarantino

modera Chiara Guida

***

segui l’evento su facebook

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’asilo.