sabato 19 novembre 2016 h 22:00 – l’Asilo

Geografie del suono #31

Tatsuru Arai

(Tokio, Berlino)

incontra

Dire T | an3 | Mu | Cutter

(Napoli)

Per il 31esimo appuntamento con Geografie del suono ospiteremo Tatsuru Arai, compositore e videoartista giapponese residente a Berlino. A interagire con lui sono invitati i partenopei Dire T, an3 e Mu, cultori della sintesi analogica del suono e organizzatori degli incontri di improvvisazione che vanno sotto il nome di Synth session. L’incontro prevederà anche un live painting del pittore/disegnatore Cutter.

Tatsuru Arai – visuals, elettronica
+
Dire T, an3, Mu – sintetizzatori, drum machine, basso
Cutter – live painting

Tatsuru Arai è un compositore / artista visivo giapponese, ha studiato composizione al College of Music di Tokyo, e all’Hochshule für Music Hanns Eisler di Berlino. Sui lavori sono stati eseguiti in Germania, Regno Unito, Svizzera, Danimarca, Svezia, Francia, Argentina, Messico, Giappone; l’Opera Vitruvian è stato mesa in scena a Berlino e a Londra.
La sua principale ricerca artistica mira a un’integrazione di tecniche che vanno dalla musica classica alle nuove tecnologie, a cui ha dato il nome di Trans-Ages Music:
http://www.tatsuruarai.com/#!trans-ages-music/tlr5t

Altra aspirazione dell’artista è quella di presentare la natura fisica fondamentale dell’universo sotto forma di esperienze percettive, qualcosa che si potrebbe definire estetica della struttura geometrica: la percezione umana del suono, fenomeno fisico, influenza l’essere umano, e la struttura geometrica ne è un pilastro fondamentale che ci permette di comprendere la vera natura dell’universo; è la creazione di un modo per sperimentare anche una parte della natura dell’universo attraverso il suono.
La performance della seratà prevede l’esecuzione del nuovo lavoro Arkhitek-ton per live set audio-visivo, realizzato da Tatsuru seguendo il suo nuovo sistema algoritmico denominato Hyper serial music.

 

Dire T, an3 e Mu sono tre performer partenopei, promotori in giro per l’Italia di jam session elettroniche a base di sintetizzatori e di serate live di improvvisazioni sintetiche chiamate Synth Session.

Geografie del suono – incontri con musicisti in transito è un progetto prodotto dall’Asilo che mira a favorire e promuovere gli incontri all’insegna dell’improvvisazione tra musicisti di varie aree geografiche e stilistiche. Ciò avviene in un contesto – l’Asilo, appunto – che fa dello scambio, dell’interazione e del coworking tra artisti una delle sue fondanti idee guida.
https://www.exasilofilangieri.it/categoria/geografie-del-suono/

segui l’evento su Facebook

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.