GEOGRAFIE DEL SUONO: DUILIO MEUCCI + NICOLA SEGATTA + OEOAS
SABATO 14 MAGGIO H 21.00
 
Geografie del suono torna con un nuovo appuntamento che vede Duilio Meucci (chitarra) e Nicola Segatta (violoncello) incontrarsi con l’OEOAS, l’Orchestra elettroacustica di improvvisazione nata a Napoli, con l’intento di realizzare un Concerto per Violoncello e Orchestra completamente improvvisato.
 
Nicola Segatta (Trento, 1982) è compositore, violoncellista, liutaio e autore. Compositore autodidatta, esegue dal 2011 la propria musica con La Piccola Orchestra Lumière, un’ensemble caleidoscopico per cui, accanto alla musica pura, ha scritto colonne sonore per cinema muto, radiodrammi, musica per teatro e danza. Lavora dal 2010 come compositore estemporaneo di musiche di scena per i laboratori teatrali del regista Marco Alotto in Italia e Francia.
Duilio Meucci è musicista, filmmaker, direttore artistico di CAMÈRA MUSIQUE. Nel 2012 termina brillantemente i suoi studi presso la Haute Ecole de Musique di Ginevra. Successivamente studia composizione e interpretazione con Angelo Gilardino, e la sua attività discografica come interprete si esprimerà sia in qualità di solista che in formazioni di musica da camera.
Negli ultimi anni si è specializzato nella produzione di contenuti audiovisivi per la musica classica.
È in uscita per la Stradivarius il suo ultimo progetto discografico in veste di musicista, una monografia sulla musica da camera di Mario Castelnuovo-Tedesco.
 
OEOAS nasce all’interno della classe di musica elettronica del Conservatorio di Napoli, ma accoglie musicisti provenienti da tutta Italia, caratterizzata da una struttura dal carattere aperto e multi-identitario. OEOAS non ha un organico definito e non ha un repertorio; suo cuore pulsante resta il modello esecutivo della “conduzione OEOAS”, un protocollo di gesti creato dal maestro Elio Martusciello. La pratica di OEOAS ha due fondamentali propositi: stimolare la creatività musicale estemporanea collettiva e incentivare, nella figura del direttore d’orchestra, l’arte della “maieutica”.