Quattro serate tra maggio e giugno, alle 21 | l’asilo

H-ABITI

pratiche per un teatro interdipendente

Lo sai che all’Asilo c’è un teatro?

C’è un palco. Senza declivio. Largo 11 metri profondo 8 e alto 4. Pavimento in legno. Gradinata componibile, 150 i posti a sedere. Regia. Fondale. Quinte. Cantinelle. Fari. Dimmer. Retropalco. Camerino. Fuori c’è un’insegna, preziosa e luminosa.
L’Asilo e il suo teatro, sono da anni un punto di riferimento per le arti della scena, in città e sul territorio nazionale. Migliaia di artisti e artiste hanno attraversato e attraversano i suoi spazi nella piena libertà di creare, provare, sperimentare, sbagliare. Nascono così gli incontri e la cooperazione tra persone che danno tempo e spazio al pensiero e alla ricerca.
Nonostante ciò non tutti i progetti nati, cresciuti e sostenuti dalla comunità dell’Asilo, riescono ad andare in scena in questo teatro. Spesso la loro strada è breve, perché orfana di produzione e distribuzione, o talvolta non debuttano affatto non riuscendo a trovare un palcoscenico abitabile in città.
Da qui H-Abiti, dedicata a chi ha deciso di sviluppare all’Asilo il proprio processo creativo, riconoscendosi in una comunità teatrale viva, trasversale e accogliente che cresce, all’interno di un bene comune e collettivo, in direzione di un teatro politico che (r)accolga le istanze della realtà.
H-Abiti è un dono, offerto all’Asilo e a Napoli, da parte degli artisti e delle artiste che dall’Asilo hanno ricevuto sostegno, protezione, creatività e che sentono il bisogno di ringraziare portando in scena il proprio spettacolo nel prezioso teatro di Vico Maffei 4.
Durante l’anno il tavolo Arti della Scena si è interrogato su quali possano essere le forme di produzione e sostegno necessarie a fare dell’Asilo un cantiere di lavoro, un centro di produzione interdipendente.
H-Abiti è un primo tentativo di risposta, un’occasione di riflessione.

Questi, i primi appuntamenti:

sabato 25 maggio 2019, ore 21.00
ASTERIONE
testo e regia Daniele Sannino
interpreti Vincenzo Esposito, Rimonda Maraviglia, Francesco Roccasecca, Manuel Severino
assistente alla regia Davina Donadio
scene Simona Batticore
maschera Luca Arcamone
illustrazione Floriana D’Ammora
in collaborazione con L’Asilo

giovedì 30 Maggio 2019, ore 21.00
MADRI DEI VILLAGGI PERDUTI
progetto a cura del Teatro Simurgh
di e con Carla Robinson e Fiore Zurli
in collaborazione con L’Asilo

sabato 8 Giugno 2019, ore 21.00
MARE ANARCHICO | TRILOGIA DELLA NUDA VITA
II Studio- De- Siderale
forma di vita Giuseppe Maria Martino
corpo Pubblico Lauraluna Fanina
ambiente e Materia Carmine de Mizio
archivio storico Armando Francesco Serao
strategie, rete, diffusione Rosaria Vicelli
in coproduzione con L’Asilo
in collaborazione con Bassai Dai
https://www.facebook.com/events/2379167285693492/

mercoledì 12 Giugno 2019, ore 21.00
SUPERNOVA
I PESCI
in collaborazione con A.Artisti Associati Gorizia – ARTEFICI, Residenze Creative FVG, Scuola Elementare del Teatro – Conservatorio Popolare per le Arti della Scena, L’Asilo
regia e drammaturgia: Mario De Masi
aiuto regia: Serena Lauro
con Alessandro Gioia, Lia Gusein-Zadé, Fiorenzo Madonna, Luca Sangiovanni
foto di scena: Ivana Fabbricino

***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.