piccolo-principe-sito

venerdì 11 dicembre h 18:30 | l’asilo

Il piccolo principe

spettacolo del Liceo Coreutico

Il Liceo Coreutico “G. Galilei” di Mondragone presenta all’Asilo lo spettacolo “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, un balletto su musiche originali e voce narrante.

Lo spettacolo, realizzato dalle danzatrici allieve della II e III F del liceo che si esibiranno con i danzatori Roberto Tripodi e Alessia Pulvirenti rispettivamente docenti di Danza Contemporanea e Tecnica della Danza classica presso il liceo Galilei, prevede la partecipazione della pittrice Francesca Strino che curerà la scenografia.

Il liceo statale “G. Galilei” di Mondragone guidato dal Dirigente scolastico Prof. Giorgio Bovenzi, è stata la prima struttura in provincia di Caserta ad aver introdotto nell’anno scolastico 2013/2014 l’indirizzo coreutico.
Il liceo coreutico è una delle scuole di secondo grado introdotte e previste dal sistema scolastico italiano dalla riforma del 2010/2011. E’ previsto che ogni liceo coreutico riconosciuto dal Miur sia a numero chiuso per cui è necessario il superamento di un test di ingresso. Le materie caratterizzanti del liceo coreutico sono la danza, la storia di questa disciplina artistica e le esercitazioni pratiche. Naturalmente il liceo coreutico presenta le classiche materie che si studiano negli altri istituti secondari come l’Italiano, la Storia, la Matematica, Scienze, Fisica, Geografia, Informatica, Lingua straniera ecc. L’indirizzo coreutico è strutturato con un primo biennio, secondo biennio ed il quinto anno.

Balletto: “Il Piccolo Principe”
Testo: Michela Delli Santi
Musiche: Antima Pepe
Danzatori: Alessia Pulvirenti, Roberto Tripodi e le allieve delle II e IIIF del
Coreografie: Roberto Tripodi e Alessia Pulvirenti
Voci narranti: Antonella Morea e Luca Saccoia
Direzione Artistica: Giovanni Maria Block

Segui l’evento su Facebook

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.