giovedì 4 aprile 2019, ore 18 | l’Asilo

Ermanno Vitale, autore del libro, discute de “Il volto demoniaco del mercato. Esercizi di resistenza”

Intervengono:
Ottorino Cappelli
Anna Fava
Margherita D’Andrea

Modera: Guido Cappelli

Il volume rivisita le teorie del “diritto di resistenza” alla luce delle nuove dimensioni che il potere politico, economico e ideologico ha assunto nell’età moderna e nel mondo contemporaneo. Nel pensiero politico antico e medievale, il diritto di resistenza era invocato essenzialmente di fronte alle varie forme di tirannide; nel Seicento Locke poteva ancora sostenere l’opportunità della resistenza anche nei confronti del “governo civile”, vale a dire del nascente stato costituzionale, qualora venisse meno il rapporto di fiducia tra esecutivo e legislativo, o tra legislativo e popolo. Con la maturazione della democrazia costituzionale che si dota di istituzioni di autocorrezione delle violazioni di costituzionalità il diritto di resistenza pare aver fatto definitivamente il suo tempo. Ermanno Vitale propone una definizione di resistenza costituzionale il cui scopo è difendere il patto sociale nel caso estremo in cui sia ragionevole dubitare dell’affidabilità delle garanzie istituzionali. A tal fine si analizzano le differenze tra la resistenza costituzionale e altre forme di azione politica (rivoluzione, riforma, conservazione, reazione, restaurazione, disobbedienza civile) e si affrontano i modi per smascherare i segreti del potere e della sua violenza strutturale, anche quando si tratti degli attuali regimi di democrazia costituzionale.

La discussione fa parte del Ciclo Politico “Libri e parole sul potere (e contro)”. Si tratta di una serie di seminari pubblici di carattere politico-culturale, incentrati sulla discussione, in forma di dibattito-intervista, con autori che si sono dedicati da diversi punti di vista all’analisi critica del potere. Non si tratta di presentazioni “commerciali” di libri, e non si privilegiano necessariamente libri di recente pubblicazione. Lo scopo di Ciclo Politico è portare ricerche di alto livello scientifico fuori tanto dalle aule universitarie quanto dai talk show televisivi, nella convinzione che solo nel comune sia possibile la formazione di un’intelligenza collettiva in grado di sfidare i luoghi comuni.

Il 5 aprile alle 12:30 il prof. Vitale terrà una lezione magistrale dal titolo “Resistere al potere. Storia e attualità dello Ius resistendi” per gli allievi dei Corsi magistrali di Letteratura italiana (DSLLC) e di Politica comparata (DISUS) e del Dottorato di Ricerca in Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Orientale – Palazzo S. Maria Porta Coeli – Aula 320.

Ermanno Vitale insegna Filosofia politica e Etica dello sviluppo presso l’Università della Valle d’Aosta. Tra i suoi numerosi lavori, questa serie di Ciclo Politico ha scelto di utilizzare come traccia del dibattito il suo Difendersi dal potere. Per una resistenza costituzionale (Laterza 2010).

///

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve a sostenere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.