dal 7 giugno 2019

Illachime Quartet

Soundtrack for Parties on the Edge of the Void

il quarto album dell’ensemble free form di Napoli coprodotto dall’Asilo

Il rapporto tra l’Asilo e Illachime Quartet comincia alla fine del 2015: in occasione della presentazione del volume Solchi Sperimentali Italia di Antonello Cresti – che indicava quel progetto tra le esperienze musicali più rilevanti degli ultimi cinquant’anni di storia delle musiche altre in Italia, dedicandogli due pagine e una intervista – la band fu invitata a suonare in pubblico. Da allora il rapporto tra Illachime e l’Asilo si è approfondito fino a progettare assieme un quarto album.

Per Illachime Quartet l’attività live si era interrotta nel 2012 quando pubblicò il terzo album, Sales, considerato atto conclusivo di un’avventura cominciata dieci anni prima e che aveva portato la band a collaborare con artisti del calibro di Graham Lewis dei Wire, Mark Stewart dei The Pop Group, del trombettista e chitarrista no-wave Rhys Chatham, del tedesco SchneiderTM noto per le sue trame elettroniche, del pianista jazz Salvatore Bonafede e del compositore elettroacustico Domenico Sciajno.

La loro pausa artistica però non aveva spento il fuoco di una ricerca musicale trasversale, che combina post-rock, musica per film, improvvisazione, elettronica minimale, jazz e noise. Così Illachime partecipò alla edizione 2016 del Grande Vento e nel 2017 chiuse la seconda edizione della rassegna Mutiazioni con la sonorizzazione di un film di Elvira Notari. L’ultimo atto di questo rapporto è stata la coproduzione del nuovo album, Soundtrack for Parties on the Edge of the Void, interamente registrato nel teatro dell’Asilo a partire dal 2018.

Siamo felici di aver contribuito alla ripresa di questo storico progetto e alla realizzazione del lavoro: membri della comunità hanno contribuito alla parte grafica, con alcune foto, con la comunicazione, con il supporto tecnico. L’album ha visto anche la partecipazione appassionata di un folto numero di musicisti (ben diciannove, oltre al quartetto), artisti e tecnici, che tutti hanno generosamente regalato la loro disponibilità al progetto, in sintonia con la tensione all’interdipendenza che caratterizza l’Asilo.

Prima di riportare i contenuti dell’album, ci piace spiegarne il titolo con le parole del gruppo:

Vista la destinazione originaria delle composizioni abbiamo deciso di chiamarlo Soundtrack. Ma poiché non abbiamo mai smesso di prestare attenzione ai segnali che ci vengono dalla realtà sociale e politica del mondo attuale, abbiamo aggiunto un sottotitolo: for parties on the edge of the void. In un mondo che sembra sempre più sull’orlo del baratro a causa di violenze di ogni genere, devastazione ambientale, economie predatorie e razzismo dilagante, invitiamo all’incontro accogliente e festoso, e alla condivisione tra le persone. Non è un caso a questo punto che la realizzazione del disco sia stata resa possibile dal supporto dell’Asilo Filangieri, comunità aperta e plurale che fa dell’attraversabilità, della cooperazione e dell’interdipendenza i suoi principi cardine.

Soundtrack (for parties on the edge of the void) è un concept diviso in due parti ispirate a Cinque pezzi facili, pellicola cult di Bob Rafelson del 1970: una Parte A (five Easy Pieces) composta di rielaborazioni di colonne sonore originali del gruppo prodotte per vari filmati e documentari, e una parte B (Five Uneasy Pieces), risultato di due sessioni di improvvisazione tenute da Illachime nel febbraio 2018.

prodotto da Illachime Quartet e l’Asilo – exasilofilangieri.it
registrato tra gennaio e maggio del 2018 a l’Asilo, Napoli
produzione musicale e registrazione: Fabrizio Elvetico
sezioni di fiati scritte e condotte da Fabrizio Elvetico
assistenti di registrazione: Marco Messina, Renato Fiorito, Davide Palmentiero
missaggi:
parte A: Marco Messina presso Katanga Studio (Napoli); parte B: Carlo Di Gennaro presso Kammermuzak Studio (Napoli)
mastering: Giovanni Roma presso L’arte dei rumori studio (Marano – Napoli)
video promo: Duilio Meucci e Marcello Sannino
foto di copertina: Francesco Napolitano
foto band: Sabrina Merolla
grafica di copertina: Elena Cepollaro
immagine cd: Luca Serafino
label: Solchi Sperimentali Discografici
digital distro: Marocco Music
Illàchime Quartet
Fabrizio Elvetico piano, piano elettrico, basso, elettronica
Gianluca Paladino chitarra
Ivano Cipolletta batteria e percussioni
Pasquale Termini violoncello, violoncello elettrico
the Soundtrack Big Band
Carlo Mascolo trombone
Charles Ferris tromba
Ciro Riccardi tromba, flicorno soprano
Elisa Vito fagotto
Francesca Diletta Iavarone flauto
Giulio De Asmundis sax tenore
Giuseppe Giroffi sax alto
Lauro Rossi trombone
Lee Koelz tromba
Marcello Vitale mandolino elettrico
Marco Pezzenati vibrafono
Max Fuschetto sax soprano
Nino Spezzano clarinetto, clarinetto basso
Pietro Santangelo sax tenore
Rosa Maria Meoli clarinetto
Sara Piccegna oboe
Sergio Albano chitarra in alluminio
Shelly Bisirri trombone
Umberto Lepore contrabbasso

www.illachime.net
Facebook
YouTube
Spotify