Sabato 1 giugno 2019, ore 18:30 | l’Asilo

La Ricerca Della Voce – Incontro Esperienziale

La voce è uno strumento emotivo.
Essa nasconde tra le sue pieghe trascorsi della nostra vita che noi nemmeno ricordiamo o che non riteniamo importanti ma che in realtà creano dei piccoli “blocchi” che si manifestano in suoni costretti, ingabbiati dalla memoria del corpo o dal giudizio della mente.
Per poterci riconnettere alla nostra voce, l’unica soluzione è ridare potere al corpo, ritrovando le dinamiche di movimento, respiratorio e vocale, che si sono perse durante il nostro vissuto.
La voce è movimento, e viene fisicamente prodotta dal nostro apparato fonatorio. La sua “produzione” è quindi strettamente correlata al nostro livello di “libertà”. Ne è la prova ciò che siamo capaci di fare da bambini.
Quel potenziale innato, è ancora in latenza nella nostra vita e nella nostra voce.
Lo scopo del nostro incontro è, attraverso il gioco vocale e l’improvvisazione corale, che ciascuno di noi possa reimparare a danzare con la propria voce, come quando eravamo bambini.

– MOBILITAZIONE DIAFRAMMATICA – la memoria del respiro
– ASCOLTO INCLUSIVO – il punto zero della voce
– RISATA, SUONO E SBLOCCO LARINGEO – allenare il corpo al canto
– CANTO ARMONICO – sperimentazione vocale e nozioni di diplofonia
– CORO ARMONICO E MEDITAZIONE CANTATA – la voce espressa

L’incontro è rivolto a curiosi della voce, cantanti e professionisti della voce, ricercatori del suono libero da forme stilistiche, ma soprattutto, a tutti coloro a cui almeno una volta nella vita è stato detto di non cantare: è venuto il momento di farlo!

Il laboratorio si terrà nel refettorio dell’Asilo, al primo piano.

Per info e prenotazioni:
giuseppa.salidu@gmail.com

Davide Piludu Verdigris, performer e voice trainer, si è formato presso numerosi centri di studio e ricerca in Italia e in Europa.
Da sempre legato alla scena teatrale ma col sogno della musica, sperimenta dall‘adolescenza studi sulla lirica, il musical, il jazz, alla ricerca di una canale espressivo e stilistico che fosse quanto più coerente con sé.
Traduttore ufficiale del drammaturgo francofono Matei Visniec a partire dal 2007, si appassiona poi agli studi di etnomusicologia che, in quegli stessi anni, lo conducono alla ricerca delle polifonie mediterranee con la compagnia Teatr Zar del Grotowski Institute di Wroclaw.
Nutrito da influenze così diverse, si tuffa anche nello studio del canto armonico e delle diplofonie, e, parallelamente, nel percorso di specializzazione del metodo vocale Voicecraft EVT.
La somma di tutti questi percorsi, lo conduce a creare un proprio metodo vocale basato su processi di sblocco psico-emotivo legati agli atti fisiologici di respirazione e fonazione, e, nel 2014 è chiamato ad esporre il proprio lavoro come elemento di innovazione presso una TEDx Conference.
Il suo impegno nel campo della ricerca vocale e della didattica, lo porta a lavorare con grandi artisti del panorama musicale italiano, accompagnandoli sui più importanti palchi nazionali, da Musicultura al Festival di Sanremo e, nel contempo, a diventare docente stabile dal 2013 nei TMF camp for singers, presso il CET – centro europeo di Toscolano – del maestro Mogol.
Negli ultimi anni, come formatore e ricercatore pubblica il suo primo libro “Siamo Nati Per Cantare – guida per cantanti alla ricerca della propria voce”, e come performer, con il nickname di Saint X porta avanti il suo progetto cantautorale, accompagnato dal produttore Valter Sacripanti (Nek, Cristicchi), con distribuzione YPK.