Giovedì 24 maggio 2018
ore 18 – l’Asilo | sala Teatro

L’aurora delle trans cattive

presentazione del libro di Porpora Marcasciano
edizioni Alegre 2018

con
_ Porpora Marcasciano
autrice e presidente onoraria del MIT Movimento Identità Trans
_ Loredana Rossi
ATN Associazione Trans Napoli
_ Carolina Vesce
ricercatrice di Antropologia
_ Simona Marino
delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli

modera
_ Francesca Saturnino
giornalista

Porpora Marcasciano è un pezzo della storia del Movimento Transgender italiano, la sua storia abbraccia la nascita e il percorso del movimento trans in Italia dai suoi albori non ancora ufficiali alla nascita del Mit, Movimento Identità Trans di Bologna, al suo intrecciarsi con la lotta femminista, studentesca, gay e lesbica. Sociologa e studiosa, ha dato voce ai soggetti trans attraverso una (ri)presa di parola che decostruisce la narrazione binaria, eteronormata e mainstream cui siamo abituati.
Gli aneddoti e le storie personali – spesso ambientanti a Napoli che da sempre è una sorta di “crocevia trans” – narrati ne L’aurora delle trans cattive si intrecciano con la Storia di questo paese, le riflessioni su una presa di coscienza collettiva, la nascita del Movimento d’Identità Trans, la conquista del riconoscimento giuridico con la legge 164 del 1982. La ricostruzione dell’epica trans delle origini rivendica il percorso straordinario di persone perseguitate, violentate, ferite che hanno avuto la forza di incrinare la narrazione dominante che fa della transessualità una dimensione patologica, restituendo piuttosto un’esperienza di vita unica che rifugge i tentativi di normalizzazione dell’epoca postmoderna.Dopo presentazioni in tutta Italia, Porpora (ri)torna a Napoli per presentare il suo libro all’Asilo. Assieme a lei ci saranno Loredana Rossi, fondatrice di ATN Associazione Trans Napoli, Carolina Vesce, ricercatrice di Antropologia, Simona Marino Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli. Modera la giornalista Francesca Saturnino (Napoli Monitor, Repubblica, Doppiozero).

***

Porpora Marcasciano presidente onorario del Mit è autrice di AntoloGaia. Vivere sognando e non sognare di vivere: i miei anni Settanta (Alegre 2015), Tra le rose e le viole – La storia e le storie di transessuali e travestiti (Manifestolibri, 2002), Favolose narranti. Storie di transessuali (Manifestolibri, 2008), e ha curato insieme ad altri Elementi di critica trans (Manifestolibri, 2010).

Carolina Vesce Ph.D in Antropologia e studi storico- linguistici (Università di Messina), ha svolto ricerche sul campo a Napoli e in Samoa. È autrice del libro Altri Transiti – corpi, pratiche, rappresentazioni di femminielli e transessuali (Mimesis 2017) e autrice di saggi tra cui Corpi che cambiano. Una ricerca etnografica sulle femminelle napoletane.

***

Ingresso libero con contributo a piacere

***
la foto in copertina è di Lina Pallotta