L’infinita ombra del vero

incontro + spettacolo

venerdì 11 marzo 2016 / l’Asilo
ore 19 incontro
ore 21 spettacolo

“Solo quelli che sono così folli
da pensare di cambiare il mondo
lo cambiano davvero.”

La Compagnia Teatrale Magnifico Visbaal, U.O.C.S.M. Benevento, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale NapolinMente, presentano “L’infinita ombra del vero”, un attraversamento teatrale dell’esperienza più intima e misteriosa che ogni essere umano porta dentro se: il sogno onirico.
Un disegno che assume una tensione maggiore se gli attori in scena sono gli utenti del Centro di Salute Mentale di Benevento.

La performance nasce in seguito ad un percorso oramai giunto al terzo anno. Non un racconto, non una storia, non un protagonista, ma come sempre accade nel mondo onirico, una serie di azioni apparentemente disconnesse tra loro, immagini deformi, grottesche, amplificate alla massima potenza o ridotte al minimo. Un lavoro che utilizza esclusivamente materiale onirico prodotto dagli utenti durante il tragitto di realizzazione. Un’orchestrazione di linguaggi fisici, sonori e supporti video che accompagnano lo spettatore in un viaggio al confine, toccando corde sensibili, evocando sensazioni recondite, dando vita ad una esperienza basata sullesuggestioni e scambi emotivi. Lo spazio scenico sarà un contenitore, una fessura dalla quale vengono proiettate in maniera caleidoscopica le fantasie e gli incubi di ognuno di noi.

Lo spettacolo sarà introdotto da un incontro tra esperti ed operatori del settore.

Lo spettacolo:
Debutta al Festival Benevento Città Spettacolo 2014 (direzione artistica Giulio Baffi) con gli Utenti Attori del U.O.C.S.M.: Adele Calicchio, Alberico Villanacci, Adriano Tiso, Carmela De Nicola, Elio Caporale, Rita Penna, Silvana Musollino. e con Katiuscia Romano.
OGGETTI DI SCENA Fulvio Cusani
PRODUZIONE Unità Operativa Complessa Salute Mentale di Benevento – Magnifico Visbaal Teatro
COSTUMI Magnifico Visbaal Teatro
DRAMMATURGIA E REGIA Peppe Fonzo
Il Magnifico Visbaal Teatro nasce nel 2005 da un progetto di Peppe Fonzo (performer/drammaturgo). Il gruppo svolge una lavoro tra teatro, corpo, suono, trasmissione emotiva in spazi non convenzionali, (dalla strada ai cortili ai palcoscenici). Si considera ogni luogo come un possibile palco sul quale può succedere di tutto, gli allestimenti coinvolgono il pubblico in maniera diretta accogliendolo dentro l’azione. Oltre ad eventi di natura puramente teatrale la compagnia svolge progetti di carattere sociale come i progetti KEY e SLENG (Spazio Libera Espressività Non Garantite) portando il teatro nelle periferie Urbane della città.
Finanziato dalla Regione Campania in collaborazione con il comune di Benevento Settore Cultura e Politiche Giovanili, Liceo Artistico, Liceo Classico Benevento. Collabora da tre anni con il Dipartimento di Salute Mentale di Benevento con cui ha all’attivo due allestimenti “Il Minotauro (Un’idea del Mostro)” e “L’infinita ombra del Vero (un percorso onirico)”. Dal 2013 ha messo in atto “Magnifico Teatro” – Rassegna di teatro contemporaneo della città di Benevento giunto alla seconda edizione.

Segui l’evento su Facebook

//// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’asilo.