domenica 25 novembre 2018 dalle ore 11.00 | l’Asilo

Make Smthng

evento organizzato assieme a Greenpeace Gruppo Locale Napoli per imparare a vivere con meno

La mia definizione di povero è colui che ha bisogno di troppo. Perché chi ha bisogno di troppo non è mai soddisfatto.
Jose Mujica

Cos’è Make Something Week?
Un movimento globale di persone che scelgono di creare insieme, invece di comprare. Il consumo eccessivo danneggia il Pianeta! 

segui l’evento facebook

chi partecipa

  • Officine Riparazioni Elettroniche

All’Asilo nasce un laboratorio per il riciclo, recupero e riparazione di materiali elettronici ed informatici, nome in codice “ORE”.
La presentazione ed inaugurazione del laboratorio sarà questa domenica, 25 novembre, alle ore 15, in occasione della giornata Make Smthng – Napoli organizzata da GreenPeace.
È possibile venire a lasciare i propri vecchi hardware o a riparare oggetti che si sono guastati tutti i martedì dalle 18 in poi.
Il laboratorio ha sede al terzo piano nella prima sala della biblioteca.
È possibile anche venire a conferire materiali che non si utilizzano più. Ecco la lista:
Hardware: server, computer desktop, portatili, monitor (esclusivamente piatti), tastiere e mouse, hard disk, RAM, schede madri, router, scanner (no stampanti), tablet, mini computer; Telefonia: smartphone e telefoni tradizionali.
Strumenti da lavoro: giraviti, avvitatori, saldatrici, ciabatte
elettriche, stagno, phon da saldatura, Apparecchiature video
lettori-player-recorder: umatic, betacam, bvu, super8, hi8, minidv,
video2000

  • Insieme a Marianna Mea, della Rete Zero Waste parleremo di come si possono trovare le alternative all’usa e getta anche in casa, senza spendere un euro. In uno dei laboratori mostreremo come è possibile creare dei panni cerati, l’alternativa alla pellicola usa e getta.
  • Stefania e Dario, da sempre si occupano di tutela dell’ambiente in vari settori. Hanno cominciato questo percorso con la fondazione di una associazione volta a diffondere le pratiche di autoproduzioni. E questo percorso continua ancora oggi e da quando sono diventati genitori di Fiamma e Leon, hanno focalizzato la loro attenzione su l’allattamento al seno e l’uso dei pannolini lavabili (ma anche assorbenti lavabili e/o coppette mestruali). Così hanno dato vita alla prima pannolinoteca campana.
  • Guido ingegnere per l’ambiente ed il territorio lavora da 15 anni nel settore dei rifiuti, appassionato di ricerca chimica ed ambientale. Patrizia, medico ematologo con esperienza in trapianto attualmente in pensione, mamma di un ragazzo di 24 anni, un cane e due micie. Il loro workshop ci guiderà verso un corretto riciclo. Inoltre Patrizia ci insegnerà a produrre cosmetici fatti in casa. Vi aspettiamo domenica 25 a l’Asilo, alle ore 16.
  • Maurizio Capone è un nostro amico/supporter da tanto. Ottimo musicista, ha da tempo scelto di utilizzare per la sua musica, solo strumenti ricavati da i …rifiuti: barattoli, parquet, scope, flaconi. Il risultato è sempre sorprendente! Un sound tribale, fresco, rispettoso di Madre Natura e… davvero green!
    Maurizio Capone terrà un workshop a l’Asilo, domenica 25, alle 18! Non perdetevelo!

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.