Marco Ariano < > OEOAS | CONCERTO
CATASTROFI SONICHE
Fremiti Mancamenti Proliferazioni
Giovedì 20 Ottobre ore 21:00, l’Asilo
w o r k s h o p – c o n d u c t i o n – c o n c e r t o
farsi attraversare da fremiti
mancarsi, mancare, transitare
entrare in una proliferazione comune, compostiva, imprevedibile
capovolgere la musica, sperimentare catastrofi
Marco Ariano insieme a OEOAS (Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche) sarà ospite all’Asilo per un workshop e un concerto dal 17 al 20 Ottobre. Il concerto di Giovedì 20 Ottobre vedrà sul palco tutti i partecipanti al workshop.
“Ogni sistema musicale tende ad imporre la propria forma discriminando e allontanando, di conseguenza, tutto ciò che ad essa non si conforma. C’è quindi sempre un resto, suoni altri, deietti, che sono poi quelli che a me interessano di più, che restano fuori gioco, addirittura inuditi perché è vero che i linguaggi musicali sono meravigliose forme espressive ma è anche vero che la loro ipostatizzazione rischia di renderci sordi rispetto a tutto ciò che li trascende.”
Il workshop esplorerà le pratiche improvvisative e collaborative fino ad arrivare ad alcune tecniche di conduction. Il percorso rientra all’interno di un più complesso esperimento compositivo, ideato da Marco Ariano per l’occasione, che vedrà coinvolti tutti i partecipanti al seminario. Durante il workshop infatti saranno effettuate sessioni di ripresa audio. Il materiale registrato sarà poi rielaborato e composto da Marco Ariano per un progetto discografico.
Data la natura del workshop, la partecipazione è completamente gratuita.
Per partecipare al workshop/concerto basta scrivere una email a infrasuoni.exasilo@gmail.com e indicare nome, cognome e strumento.
Marco Ariano – Percussionista, sperimentatore, artista intermediale. Ha articolato un percorso di studio e di ricerca ai margini di musica, arti performative e filosofia. Suona musiche non convenzionali. La sua scrittura performativa unisce spesso elementi scenico-video-poetici a quelli sonori. Tra i suoi lavori interdisciplinari La Vacuità Splendente, Sentire Offerente, n frammenti limbici, Degli Insetti, Quaderno Cinese. E’ membro fondatore di gruppi di scritture improvvisative eterogenee come Opera Mutica, Xubuxue, K Mundi, Ensemble Intondo, Index 03. Ha collaborato con molti artisti della scena contemporanea (musica, teatro, danza, poesia, arti visive), tra cui Alvin Curran, Mike Mainieri, Blixa Bargeld, Elio Martusciello, Simone Pappalardo, Okapi, Marcello Sambati, Alessandra Cristiani, Adriana Borriello, Pietro D’Agostino, Marco Giovenale.
Ha partecipato a rassegne e festival in Italia e all’estero. Ha tenuto lezioni e seminari presso Università e Istituzioni artistico-culturali sia pubbliche che private. E’ docente percussionista dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel 2022 ha inaugurato DE-STARE – piattaforma ricerca corpo-suono.
OEOAS – L’Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche nasce all’interno della classe di musica elettronica del Conservatorio di Napoli. In breve tempo musicisti provenienti da altre classi del conservatorio e anche dall’esterno di questa istituzione l’hanno trasformata in una sorta di “struttura aperta”, multi-identitaria.
La destrutturazione dell’impalcatura tradizionale dell’orchestra e l’enfasi sui concetti di comunità e collettività, sono proprio i suoi punti di forza e sono rappresentativi, come abbiamo visto, anche delle modalità didattiche operate all’interno della classe di musica elettronica.
Il cuore pulsante di questa orchestra è il linguaggio di segni chiamato “protocollo OEOAS”: una modalità di conduction derivata dagli scritti di Denis Smalley e Pierre Schaeffer che fornisce indicazioni operative ai musicisti lasciando loro un ampio margine interpretativo.
Il ruolo di conductor può essere assunto da un qualsiasi membro dell’orchestra proprio in virtù della sua struttura non-gerarchica.
Gli orario del workshop sono i seguenti:
17 Ott – dalle 15 alle 19
18 Ott – dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19
19 Ott – dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19
20 Ott – dalle 10.30 alle 14