Mercoledi 6 giugno ore 19,00
all’Asilo / Balena

proiezione del film documentario
E’ STATO MORTO UN RAGAZZO. 
FEDERICO ALDOVRANDI CHE UNA NOTTE INCONTRO’ LA POLIZIA
(Italia, 2010, 94 min, colore)

con la presenza del regista FILIPPO VENDEMMIATI

in collaboarazione con INSU^TV

Ferrara. E’ l’alba del 25 settembre 2005 e Federico Aldovrandi, 18 anni appena compiuti, ritorna a casa da un sabato sera trascorso con gli amici. Com’è sua abitudine si fa lasciare a poche centinaia di metri da casa per percorrere l’ultimo tratto a piedi. Ma a casa, Aldro non arriverà mai…
In via Ippodromo Federico incontra quattro agenti della Polizia di Stato, pochi minuti e rimane a terra senza vita, ammanettato con le mani dietro la schiena, coperto da 54 ecchimosi causate, come verrà dimostrato in sede giudiziaria, dai colpi dei manganelli!
Solo la determinazione e l’iniziativa dei genitori e di una testimone oculare permetterà di accertare la verità dopo un duro percorso di depistaggi e ostilità istituzionali. Una storia tragica e inquietante che come quelle diverse e vicine di Carlo Giuliani e Stefano Cucchi e tante altre ci fa interrogare su quel che si agita nelle viscere profonde degli apparati di sicurezza, ma ancora più sull’omertà e sulla complicità nella catena di comando e di responsabilità. Perchè a essere in ballo non è solo la storia, la verità e la giustizia per Federico, ma la stessa cultura democratica di un paese.

Il docu-film del giornalista rai Filippo Vendemmiati, nato dalla voglia di raccontare “la solitudine dei genitori di Federico di fronte all’ingiustizia”, premiato nel 2011 con un David di Donatello, è il racconto coinvolgente e asciutto della tragedia di un ragazzo “che non avrebbe mai pensato di diventare un paradigma dello scontro tra la società civile e le istituzioni che impediscono l’accertamento della verità…”

Segui e condividi l’evento su Facebook

 

L’Asilo si trova in vico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) Napoli

Come arrivare all’Asilo