Ogni mercoledì dalle 15:30 alle 19:30, dal 7 Novembre 2018

(ò) LAB: campus teatrale per le fioriture del nulla

Laboratorio Teatrale a cura di Massimo Finelli

Chi fa teatro, chi dipinge, scolpisce, compone o scrive, non fa altro che costeggiare più o meno consapevolmente un vuoto di base, la mancanza ad essere che è il fondamento dell’essere umani, percepibile come tensione verso un non meglio definito “me stesso”. Si tratta di rendere produttiva la mancanza. Il Teatro inteso come disciplina (i corsi di recitazione, dizione, mimo) è la trasmissione più o meno competente di modelli, pratiche, regole, codici e algoritmi del Grande Altro teatrale: educazione civica per la scena. Come ci si comporta in scena? Te lo insegno io. Cosa resta di te? Poco, ma che ti importa? Ci sono il regista, il drammaturgo, l’educatore… Una tecnica, una competenza di base è necessaria, come è indispensabile a un pittore saper fare un ritratto; il passo successivo, il dis-facimento del ritratto, è poesia. Non occorre la perfezione tecnica per produrre qualcosa di scenicamente efficace, ma una presenza che sia corpo poetico, custode di un segreto. Da dove cominciamo, per costruirla? Un punto potrebbe essere quello che resta delle esperienze precedenti. All’inizio ogni partecipante/cercatore selezionerà il “suo” teatro, mostrando agli altri una performance (monologo, frammento di uno spettacolo, canzone) che valga da presentazione. Si andrà radicalmente altrove, ma quello è il punto di partenza, la traccia per avviare la prima fase: preparare il terreno.

  • (a) è l’oggetto piccolo di Lacan, il desiderio della ‘qual-cosa’ mai raggiungibile e personalissima che segna la differenza tra ‘l’uno’ e l’altro’, che ci individua e rende unici.
  • (a) è la nostra resistenza al desiderio dell’Altro sociale, politico, economico, collettivo.
  • (a) è la chiave dell’insoddisfazione permanente,il nostro motore immobile, l’obiettivo del nostro mai chiaro desiderio di ‘altro’.

PER PARTECIPARE: Inviare una e-mail  con oggetto “ò-lab” a exstudio@libero.it 

Il laboratorio teatrale è in collaborazione con:

Luigi Pagano – pittore

Lucia Alfano – psicologa

Patrizia Eger – attrice

Daniele Sannino – attore

Conduzione:

Massimo Finelli

Attore e regista teatrale, laurea in sociologia e un master in comunicazione. Scuola di Teatro (triennale) presso Teatrocontinuo (PD), Teatro Potlach (Rieti); corso di formazione per operatori teatrali a Napoli (Teatro Nuovo). Si occupa di teatro, media, formazione. Come attore ha lavorato con: Teatri Uniti, Societas Raffaello Sanzio, Teatrocontinuo, Teatro Potlach e con la direzione di Fortunato Calvino, Massimo Maraviglia, Carlo Cerciello, Walter Manfrè, Salvatore Cantalupo, Angela Di Maso.

Ogni sessione di lavoro durerà 4 ore.

Nelle prime due ore: tecnica.

Nelle due successive: altro.

Si consiglia la puntualità e un abbigliamento comodo, preferibilmente a tinta unita. Si lavora scalzi.

Info sul lavoro: www.exstudio.it

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK