Sabato 8 dicembre 2018, dalle ore 17:30 | l’Asilo

Ode a Bernardo

La concezione del cinema di Bernardo Bertolucci

ore 17:30
La luna
(Italia/Usa, 1979, 142’)

a seguire:
Bologna, segmento di 12 registi per 12 città
(Italia, 1989, 9’)

ore 20:30
Io ballo da sola
(Stealing Beauty, Italia/Francia/GB, 1996, 118’, v.o. sott. it.)

«Una carrellata è un fatto morale» scandiva il personaggio di Gianni, il cinefilo, in Prima della rivoluzione, mentre di fronte a lui Fabrizio, il protagonista, si struggeva d’amore. Era il 1963, in Europa si alzava la Nouvelle Vague, e Bernardo Bertolucci, 22enne, credeva fortemente (e noi, con lui, ancora ci crediamo!) che i movimenti di macchina fossero l’essenza del cinema e che allo stesso tempo dovessero corrispondere a un’intenzione profondamente sentita: dovessero portare in immagini il pensiero, piuttosto che indulgere in fascinazioni formalistiche e virtuosismi fine a se stessi.
Ironia spietata della vita, anni dopo il regista di Ultimo tango a Parigi, ferito nel corpo dalla malattia, sarebbe stato costretto su una sedia a rotelle, una di quelle (ma no, sarà stato un modello più moderno…) che negli anni Sessanta il suo nume Godard utilizzava per realizzare i suoi primi, primitivi carrelli. E già sembrava assurdo allora che il suo cinema aereo, mobile quanto e più dell’occhio umano, fosse costretto a un punto di vista meccanicamente vincolato, piombato al suolo. Figuriamoci prendere atto adesso che il suo sguardo, brutalmente, non ci sia più.
Bertolucci non ha solo attraversato il ’900, non l’ha solo raccontato, ma l’ha incarnato, sforzandosi di accogliere nella sua opera i movimenti contraddittori e la voce intima e segreta del secolo. Il suo è un cinema totale, summa di tutte le arti, che ambisce a tenere dentro l’immagine tutto: il kolossal e il realismo, l’immaginario e la politica, Hollywood e i Cahiers du cinéma, lo spettacolo e la rivoluzione, la cinefilia e il popolo. Poeta dell’immagine e al contempo narratore, nei suoi film Bertolucci mostra, come pochissimi altri, il cinema nelle sue infinite possibilità: che sia l’epica di Novecento, l’espressionismo di Partner, l’autobiografismo di Prima della rivoluzione, il melò di Strategia del ragno, l’esistenzialismo di Il conformista, l’intimismo di L’assedio, il barocchismo di Ultimo tango a Parigi… Eppure è sempre Bertolucci, l’eterna giovinezza del suo sguardo, il suo occhio febbrile sulle cose e sugli uomini, la convinzione che fare cinema in fondo non sia che “seguire certe luci e certe ombre che passano negli occhi dei personaggi”.
Perciò è incalcolabile la sua perdita. Perciò non proveremo nemmeno a elaborarla parlando di lui al passato. I film di Bertolucci sono qui, più presenti che mai.

L’evento su facebook

* All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

 

Filmografia completa di Bernardo Bertolucci

2012 Io e te
2003 The Dreamers
2002 Histoire d’eaux (episodio di Ten Minutes Older: The Cello)
1998 L’assedio
1996 Io ballo da sola
1993 Piccolo Buddha
1990 Il tè nel deserto
1989 Bologna (episodio di 12 registi per 12 città)
1987 L’ultimo imperatore
1985 Cartoline dalla Cina
1984 L’addio a Enrico Berlinguer
1981 La tragedia di un uomo ridicolo
1979 La luna
1976 Novecento
1972 Ultimo tango a Parigi
1971 La salute è malata (o I poveri muoiono prima)
1970 Strategia del ragno
1970 Il conformista
1969 Agonia (episodio di Amore e rabbia)
1968 Partner
1967 La via del petrolio
1966 Il canale
1964 Prima della rivoluzione
1962 La commare secca

Bibliografia selezionata

Adriano Aprà, Bernardo Bertolucci. Il cinema e i film, Marsilio, 2011
Bernardo Bertolucci, La mia magnifica ossessione. Scritti, ricordi, interventi, Garzanti, 2010
B. Bertolucci, E. Ungari, D. Ranvaud, Scene madri di Bernardo Bertolucci, Ubulibri, 1987
Giorgio De Vincenti, Bernardo Bertolucci, Marsilio, 2012
Stefano Socci, Bernardo Bertolucci, Il Castoro, 2008

Approfondimenti, divagazioni

Gianno Amelio, Bertolucci secondo il cinema
Adriano Aprà, Panoramica su Bertolucci
Bernardo Bertolucci + Enrico Ghezzi, Doppia esecuzione per sedie elettriche
Roberto Manassero, Bernardo Bertolucci. Innamorato del cinema
Mario Martone, La danza di una mente libera
Raffaele Meale, In attesa della rivoluzione