domenica 11 giugno 2017 | dalle ore 11 | l’asilo

Openday del Cinema*

vieni a scoprire il Cinema* di tutt*
condiviso, indipendente, partecipato

Il giorno dell’apertura del Cinema* è arrivato!

Dopo aver dedicato i mesi tra dicembre e gennaio per raccogliere i fondi, lavorato alla costruzione tra febbraio e aprile e infine aver rifinito ogni aspetto a maggio, siamo pronti per aprire ufficiale un cinema libero, indipendente, gratuito, nel cuore di Napoli, in cui costruire insieme la programmazione.
Questo è il Cinema* dell’Asilo e ora possiamo donarlo a tutt*!

Per l’inaugurazione, terremo una lunga giornata di proiezioni e spettacoli tra il Cinema* e l’Orto. Sarà una giornata di divertimento, gioco e anche scoperta di pellicole vecchie e nuove.
Ti aspettiamo e… auguri, questo è il Cinema*!

Programma (ancora in costruzione!)

11:00 Il mio vicino Totoro 🎥
12:30 Corti di animazione 🎥

13:30 Pranzo conviviale 🍝

15:00 Signori si nasce 🎥
16:30 Spettacolo di Clown Eccentrico 🎭
17:30 Les Parapluies de Cherbourg 🎥

19:30 Aperitivo 🍹

20:30 Fata Morgana 🎥
22:00 Post Mortem 🎥

📌 All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

com’è nato il Cinema* dell’Asilo?

L’idea di costruire un Cinema* indipendente, libero dalle logiche di mercato, condiviso perché attraversabile da tutt* e perché la costruzione della sua programmazione è realizzata attraverso un percorso inclusivo che coinvolge dialogo, confronto e costruzione, è nata dopo una serie di discussioni tra gli abitanti della comunità dell’Asilo. L’idea non era solo di creare uno spazio dove poter liberamente proiettare i film che adoriamo o scoprirne di nuovi, ma soprattutto di fornire un ulteriore strumento da condividere con i lavoratori dell’arte, dello spettacolo e dell’immaginario.

A questo punto ha avuto inizio la ricerca di uno spazio in cui creare il futuro Cinema*. Abbiamo scelto la Cappella perché la ritenevano l’ultima tessera del grande mosaico che abbiamo composto in questi anni. La scelta ci poneva però di fronte a un nuovo enigma: come dotarci delle attrezzature necessarie per realizzare un cinema, come lo schermo, l’impianto audio, le sedie e il proiettore, per realizzare una sala degna di questo nome? Dopo ampi dibattiti abbiamo deciso di chiedere l’aiuto di tutt* attraverso una raccolta fondi sul sito di crowdfunding Produzioni dal Basso. In questo modo abbiamo potuto raccogliere in 6 mesi una cifra (poco più di 6000 euro) che ci ha consentito di avviare ufficialmente i lavori nell’immediato.

Quello che vedrete (e che in realtà avete già visto in alcune occasioni, come il Kinorama o la rassegna Altrimenti Altrove, nelle quali abbiamo “collaudato” il funzionamento di ogni strumento) domenica 11 giugno è solo l’ultimo stadio del Cinema*. Ora sta a voi: partecipate ai tavoli e alle assemblee, proponete le vostre idee e, perché no, cominciate a realizzare il film che avete sempre sognato: questo mezzo di produzione, questo Cinema* è di tutt*!