giovedì 16 dicembre ore 18:30 | l’Asilo

Piciul

presentazione del romanzo di Marco Peluso

Il giorno 16 dicembre alle ore 18:30, presso il cinema dell’Asilo, si terrà la presentazione del romanzo Piciul, di Marco Peluso, edito da Linea Edizioni.

La storia di cinque adolescenti rumeni nati e cresciuti nei vicoli a ridosso della Stazione Centrale di Napoli. Emarginazione, disperazione, talvolta rabbia ma anche tanta voglia di riscatto e di amore si intrecciano nelle vicende di cinque ragazzini cui sola colpa è non essere italiani.
Al termine l’autore ci coinvolgerà in un esercizio di scrittura creativa.

“La cosa davvero interessante di Piciul è aver scelto di raccontare Napoli, che è fin troppo narrata, dal punto di vista di un gruppetto di ragazzini rumeni.
I personaggi di questo romanzo stanno in queste pagine come testimoni dei più silenziosi e sconosciuti abitanti del mondo globale, che della difesa dei diritti dei migranti fa spesso bandiera, come ogni giornata della memoria è buona per commuoversi sulla tastiera.
Perché è scomodo guardare il dolore che non si sana, i pozzi che non hanno alcuna luce al fondo, praticare la letteratura che non consola. Molti sono i rischi di chi s’immerge nel dolore: retorica del male, lacrimevole dismisura. Eppure una pulizia e una purezza è sempre salva nei ragazzini rumeni di questo romanzo, nel loro desiderio di crescere e salvarsi, di essere felici, di non tradirsi quando sono stati già venduti dalla Storia.” (dalla prefazione di Antonella Cilento)

// l’incontro sarà in sala cinema ad accesso contingentato; per il resto, come sempre all’Asilo, sarà gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo