domenica 2 aprile 2017 | ore 18 | l’Asilo

Proiezione di ART WAR
di
Marco Wilms

Germania 2014, 89’Goethe Institut logo orizzontale
alla presenza dell’autore
in collaborazione con il Goethe-Institut Napoli

 

IL FILM

Nel gennaio 2011 il filmaker tedesco Marco Wilms parte per Il Cairo per documentare quanto sta avvenendo a Piazza Tahrir, trovandosi nel pieno dei violentissimi “giorni della collera” che portano alle dimissioni di Mubarak.
Il regista filma da vicino i protagonisti degli scontri, e così facendo si imbatte in una Primavera non solo politica, ma anche culturale e artistica: Ammar, Bosaina, Ganzeer, Ramy Essam, i protagonisti del film, sono giovani rivoltosi ma anche cantanti, graphic designer, graffitari, street artist.

Prima della caduta di Mubarak sui muri del Cairo c’era solo pubblicità. L’indomani su quei muri campeggiavano i volti dei martiri uccisi nelle manifestazioni, ritratti dai giovani artisti, che incitavano la popolazione alla lotta.
Art War racconta una doppia rivoluzione.

IL TRAILER

***
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Segui l’evento su facebook