respiro
una chiamata a musiciste/i e performer
per contribuire al progetto delle Cronache del suono sospeso
una riflessione
Durante questa pandemia il respiro ha subito l’oltraggio di divenire veicolo di malattia, privandoci della spensieratezza nel godere della sua funzione primaria, che è alla base della nostra esistenza; lo intrappoliamo da più di un anno tra le mura di casa o nella stoffa di una mascherina, durante quei brevi istanti all’aria aperta che viviamo il più delle volte con ansia furtiva, come se stessimo rubando quanto di più sicuro possedevamo: respirare incondizionatamente nei luoghi e tra le persone che amiamo.
In un impeto di resistenza a quei meccanismi mentali di cui spesso siamo preda, proviamo a riscattare il significato più autentico del respiro, per riappropriarci di quel soffio vitale che tramite la musica diviene strumento creativo e tramite l’incontro collettivo diviene scambio vitale.
le linee guida
L’invito è rivolto a musicist* / performer, per la creazione di un respiro collettivo.
Come musicista / performer puoi inviarci:
- una traccia audio della durata massima di 3 minuti in cui sviluppi una trama sonora utilizzando una registrazione del tuo respiro.
- una traccia audio come la precedente, ma in cui il tuo respiro transita in un oggetto risonante di uso comune (ad es. una bottiglia, una penna rotta, una canna di bamboo, ecc.).
- una traccia audio della durata massima di 3 minuti in cui sviluppi una trama sonora utilizzando uno strumento a fiato, usato ovviamente anche in maniera “impropria”. Se intendi produrre anche note e frasi, ti chiediamo di segnalarci il modo o la tonalità usate per agevolare il lavoro di montaggio.
Puoi muoverti liberamente sul tempo o creare andamenti ritmici sui seguenti bpm: 90 bpm, 105 bpm, 135 bpm (in tal caso il bpm scelto va indicato nel titolo della traccia).
È possibile l’utilizzo di eventuali effetti, ma raccomandiamo di lasciare all’inizio un po’ di secondi del respiro originario, nudo e crudo. Se ti è possibile e ne hai voglia, ti invitiamo ad associare alla traccia prodotta anche del materiale video.
Abbiamo pensato di fissare la deadline per inviare i progetti a domenica 2 maggio.
Scrivi a infrasuoni@exasilofilangieri.it per connetterti alla comunità, conoscere le modalità degli incontri online e per inviare i materiali.
Da qui puoi scaricare il pdf delle linee guida.
l’obiettivo
I materiali prodotti saranno montati assieme sulla base dei ragionamenti che farà chi partecipa agli incontri online che, lo ricordiamo, sono aperti a tutte e tutti ed entreranno a far parte delle Cronache del suono sospeso.
Inoltre, quando possibile, si vorrà tradurre questa sperimentazione in performance live.