sabato 17 maggio 2014 h 22 | l’asilo

Geografie del suono #10

ROBERTO FEGA (Roma)
incontra
Loredana Antonelli, Stefano Costanzo, Umberto Lepore

Come sempre per Geografie del suono, l’artista ospite presenta un suo lavoro seguito da un incontro con musicisti locali.

La performance di Roberto Fega:

Mechanical sensor è il punto di arrivo di una ricerca pluriennale sul piano della gestualità e su quello della sintesi musicale dedita all’abbatimento delle gabbie di genere.
Grazie all’ausilio di controllers usb/midi , di sensori midi e di software ad impulso si riesce a dare al musicista di laptop un approccio fisico e gestuale simile al musicista di strumentazione acustica.
A questa ricerca si aggiunge anche una sintesi musicale dove convivono molte anime della musica elettronica: elettronica colta, minimal, noise, ambient, concreta.

Mechanical Sensor è un’unica suite dove l’approccio improvvisativo è finalizzato all’instant composition.

L’incontro con artisti campani:

Loredana Antonelli: videoartista (ELEM)
Stefano Costanzo: batterista (Tricatiempo, Illachime Quartet)
Umberto Lepore: contrabbassista (Forefront)

Roberto Fega, nato a Formia (LT), ha collaborato con P. Angeli nel progetto Fraili, con la Solar Orchestra, Marco Ariano, Stefano Cogolo, Francesco Lo Cascio, Gianfranco Tedeschi, Errico de Fabritiis, Tuia Chierici (Burp), Jd Zazie (Burp), Matteo Bennici e Andrea Caprara, (Squarcicatrici, Tzigoti), Filippo Giuffrè, A Spirale (Die Schachtel), Tim Hodgkinson, Amy Denio, Jessica Lurie, Damo Suzuki, SarahDietrich, Roberto Bellatalla, Elio Martusciello, Arg, Gi Gasparin, Mike Cooper, Alvin Curran, Andrea Reali, Pasquale Innarella, Jacopo Andreini.

Principali cd con Taxonomy

http://www.actuellecd.com/en/cat/am_177/
http://www.actuellecd.com/en/cat/am_136/

e solista

http://www.creativesourcesrec.com/reviews/reviews_211.html
http://www.creativesourcesrec.com/reviews/reviews_107.html

http://robertofega.wix.com/robertfega
www.myspace.com/fegaroberto
www.reverbnation.com/robertofega

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi comuni dell’Asilo dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

Si raccomanda la puntualità, perchè la musica termina tassativamente alle ore 24

Segui l’evento su facebook