sabato 19 aprile

Ex Asilo Filangieri

una giornata di capoeira all’Asilo

h 16.30 LABORATORIO DI BATUCADA

h 18.30 CONCERTO BALANÇO DO MAR

La Batucada è un samba principalmente percussivo. Indica un gruppo di percussionisti che suonano insieme ritmi del samba con gli strumenti delle scuole di samba del carnevale brasiliano. Gli strumenti utilizzati sono il Surdo, un tamburo grande che produce il ritmo di base, il tamborim, piccolo tamburello dal suono acuto, la caixa, rullante simile a quelli usati per le marce militari, il repenique, un tamburo medio che comanda tutta la banda e altri strumenti di accompagnamento.

La SamBanda do Mar nasce dall’idea di sviluppare i ritmi afro brasiliani in un contesto più ampio rispetto alla scuola di Capoeira Balanço do Mar; nel 2004 Professor Tatu torna da un viaggio in Brasile carico di strumenti e comincia a insegnare le basi di questa forma di socializzazione.
Quest’anno si festeggia quindi il decennale della creazione della SamBanda e dei suoi allievi.

Il seminario si articola nell’insegnamento dei ritmi più elementari dei vari strumenti per poter quindi provare a suonare dei ritmi incastrati tra loro tutti insieme. Ogni strumento verrà analizzato e sperimentato dai partecipanti e poi inserito nel contesto del ritmo generale.

Al termine del seminario ci sarà l’esibizione dei componenti della SamBanda, in una Jam session con i partecipanti del seminario.

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Asilo dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.