domenica 5 marzo 2017 ore 19 – l’Asilo

Sangue di un Popolo

proiezione del documentario a cura di Identità Insorgenti

Il 5 marzo 2016 i napoletani scesero in piazza davanti al sagrato del Duomo sventolando migliaia di fazzoletti bianchi, simbolo della laicità della Deputazione della Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro, per difendere il diritto di patronato della città di Napoli sulla Cappella e sul tesoro stesso. Entrambi gestiti e custoditi da 490 anni – esclusivamente in nome e per conto del popolo partenopeo – dagli eredi dei Sedili nonché dal primo cittadino di Napoli, il sindaco pro tempore. Un decreto del ministro Alfano, infatti, avrebbe posto questo immenso patrimonio sotto il controllo diretto della Curia partenopea con a capo il cardinale Crescenzio Sepe. Fu un momento di straordinaria unità della città che ha segnato la sonora sconfitta dei poteri forti della chiesa e dello Stato, con il conseguente ritiro del decreto. Francesco Andoli, Federico Hermann e Lucilla Parlato, racconteranno quei giorni frenetici in un piccolo documentario – il primo prodotto da Identità InsorgentiSANGUE DI UN POPOLO #GiùlemanidaSanGennaro (il giorno dei fazzoletti) – a un anno esatto di distanza da quel giorno che vide migliaia di napoletani scendere in piazza per salvare il loro salvatore, San Gennaro, “cittadino tra i cittadini” e con esso una della più incredibili pagine della nostra cultura e identitá.
La proiezione, dedicata al popolo di Napoli, è prevista il 5 marzo 2017 presso l’Asilo, una delle 54 tra associazioni, collettivi e comunità della città che parteciparano a quella giornata.
Vi aspettiamo numerosi!!!

musiche: Quartieri Jazz, Le 4 Giornate Di Napoli
locandina: Ciro Marigliano Soul Of Naples

segui l’evento su Facebook

// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.