Il sole ingannatore

apertura della residenza artistica 
di Vincenzo Maria Lettica

domenica 30 ottobre 2016 ore 19:00

Ispirato nel titolo dall’opera cinematografica di Nikita Mikhalkov, Il sole ingannatore è un progetto teatrale al suo settimo anno di lavorazione. Dopo workshop e seminari che ne hanno formato primi studi, sale e quadri rappresentativi attraverso il recente laboratorio d’insieme, il progetto approda alla sua prima residenza artistica e alla conseguente rappresentazione completa.
Il lavoro di gruppo indaga sulle ragioni e i torti dell’illusione ideologica e dell’inganno che le religioni, i poteri e gli amori propinano all’uomo contemporaneo; confuso di gioie ed imbarazzi nel suo viaggio ambizioso verso la consapevolezza: come l’Icaro voluttuoso volante di libertà anche il teatrante accecato di verità corre verso il sole ingannatore, attratto dalla sua stessa luce, dal suo stesso calore e dal suo stesso inganno; in un percorso di espiazione in teatro come luogo di ricerca della catarsi in termini di purificazione.
Ispirato a: Yodorowsky, Mishima, Artaud, Ghandi, Orwell, Euripide, Shakespeare, Eschilo, Pasolini, Schiller, Fassbinder.

La residenza artistica sarà ospitata dall’Asilo dal 24 al 28 ottobre 2016.

In scena:
Viola Forestiero e compagnia Vincenzo Maria Lettica

Partecipazioni:
Ciro Lettica (direzione tecnica)
Marina D’Arrigo (psicologia di gruppo)
Enrico De Luca (training e movimento)
Enzo Barone (consulenza artistica e visione d’insieme)
Flavio Ricci (Reportage e fotografia)
Salvatore Cipolletta (coordinamento)
Marco De Paola (organizzazione)
Grazia Gravina (relazioni)

Collaborazioni:
magazzini di fine millennio
ass. culturale 1946
ichoszoe teatro

Creazione e regia:
Vincenzo Maria Lettica

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

/// All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.