Sabato 25 gennaio, ore 20:00 | Teatro dell’Asilo

Anteprima mondiale di «Teranga – Il Documentario»

“We dance to forget. We sing to Forget”

“Noi balliamo per dimenticare. Noi cantiamo per dimenticare”.

Queste, le semplici e inequivocabili parole-scudo di Fata e Yankuba, le due speciali persone protagoniste di TERANGA – Life In the Waiting Room. Un’esistenza tenace in sala d’attesa, pur di veder riconosciuti i propri diritti di cittadini del pianeta. A prescindere dalla genesi, dall’età, dal ceto sociale.

Teranga: concetto africano che vuol dire generosità, ospitalità, rispetto. Dal linguaggio wolof di Senegal e Gambia – via Mediterraneo – direttamente fin dentro ai polmoni del centro antico di Napoli. Perché il coraggioso viaggio vissuto da Fata e Yankuba li ha condotti proprio nello spazio Teranga partenopeo: un club dal nome omonimo attivo in Piazza Bellini che rappresenta la casa nuova, la casa napoletana, per tante biografie originarie dell’Africa che scelgono Napoli come meta di resurrezione. “A casa loro sarà una delle nostre priorità”: così dichiara nel film, in voce off – con tono marziale e spregiativo – l’ex ministro degli Interni Matteo Salvini. Ebbene TERANGA va esattamente nella direzione opposta. Tutto ciò, a Napoli. Terra di emigranti e di immigrati.

TERANGA – Life In the Waiting Room è il documentario che le registe britanniche Sophia Rose Seymour [residente a Napoli dal 2015], Lou Marillier e Daisy Squires hanno realizzato nel golfo e in Campania muovendosi tra il mare e la neve, la ricerca di documenti e l’alienazione, raccogliendo le storie di due giovani gambiani: Fata e Yankuba. Fata che ha l’ambizione di diventare un dj. Yankuba che ha studiato per diventare un biochimico.

TERANGA – Life In the Waiting Room
regia di Sophia Rose Seymour, Lou Marillier e Daisy Squires.
www.terangathedocumentary.com

Un progetto per la sezione The Guardian Cities.
Online da febbraio 2020 sulla piattaforma digitale www.theguardian.com/documentaries

ANTEPRIMA mondiale a Napoli sabato 25 gennaio 2020, ore 20, a l’Asilo (ex Asilo Filangieri), in Vico Giuseppe Maffei 4, traversa di San Gregorio Armeno.

Programma

  • ore 20 cena senegalese con Dj Sass
  • ore 21 proiezione di TERANGA – Life In the Waiting Room
  • ore 21:30 interventi delle registe – Sophia Rose Seymour, Lou Marillier, Daisy Squires –, Andrea Morniroli (cooperativa sociale Dedalus), M’Barka Ben Taleb (attrice e cantante tunisina), Omar Marong (attivista e rifugiato gambiano) e Pierre Vercosutre (presidente dell’Associazione senegalese).
  • ore 22:30 Dj set afrobeats con dj Fata, con Doz3r Starlet e Lil Bo$$, autori della colonna sonora del documentario.

Follow:
facebook.com/assan.njie.731
facebook.com/Dozerhits/
instagram.com/child8476/
facebook.com/DJFATAMUSIC

contatti stampa:
GIANNI VALENTINO gianvalentino@gmail.com

* * *
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo