V I S I O N A N Z E 5 //OBSTACLE ILLUSION//6 MAGGIO H. 21.00

6 Maggio 2022
H. 21.00
L’Asilo-Teatro
V I S I O N A N Z E 5
OBSTACLE ILLUSION
Thollem McDonas (synth)
Angela C. Villa (visuals)
Con il contributo delle partecipanti del laboratorio di improvvisazione musicale
Visionanze è un nuovo progetto dell’Asilo che vuole promuovere l’incontro di artist* appartenenti alle discipline visive e a quello del suono.

Il progetto nasce dalla considerazione che l’ibridazione e l’incrocio di pratiche diverse non possono che accrescere culturalmente, artisticamente e umanamente il contesto in cui avvengono. Questo tipo di possibilità è oggi quanto mai rara, in un insieme economico, politico e sociale dove la pandemia ha reso ancora più difficile lo svolgersi di attività culturali di questo tipo.
Videoartist*, musicist* e soundartist* possono proporre il loro lavoro e vengono invitat* ad attraversare lo spazio dell’Asilo per creare occasioni di collaborazione con altr* artist* per la sonorizzazione di video, per la realizzazione di video, per la proiezione di lavori che siano legati all’ambito della video arte, e altro tipo di proposte che si occupino di immagine e suono.
Il quinto appuntamento ospiterà l’improvvisatore, pianista e compositore americano Thollem McDonas, qui accompagnato dall’artista visuale Angela C. Villa.
Lo spettacolo “Obstacle Illusion” prende il nome dall’ultimo lavoro discografico di Thollem, pubblicato in marzo dalla casa discografica Astral Spirits Records. “Obstacle Illusion” è un’esperienza multimediale in cui le composizioni di Thollem e le proiezioni video di Angela giocano con la consapevolezza personale degli artisti e quella collettiva del pubblico attraverso una successione di allegorie sonore e visive, enigmi e ricontestualizzazioni.
L’evento vedrà performare anche gli/le artist* che hanno preso parte al laboratorio svoltosi nei tre giorni precedenti.
Per info sul laboratorio:
https://fb.me/e/1lPnUdFyA
 
Thollem McDonas è un pianista, tastierista e compositore in viaggio perpetuo. Ha passato la maggior parte della sua vita in tour attraverso il Nord America e l’Europa. Il suo lavoro, sia in solo che in collaborazione con centinaia di artisti di ogni estrazione e nazionalità, è in continuo cambiamento ed evoluzione, in costante risposta ai tempi ed alle esperienze dell’autore.
AC Villa vive fin dal 2008 come fotografa, videomaker e artista visuale itinerante. Angela punta il proprio obiettivo verso le sfaccettature cangianti che definiscono sia il fuggevole eppure eterno attimo presente, che le dinamiche del mondo nel suo insieme. I suoi lavori sono esposti in tutta Europa e negli Stati Uniti in spazi informali, musei, gallerie d’arte, scuole e università.