venerdì 25 aprile ore 19 | l’asilo

L’amore della politica
e i partigiani

incontro con Valerio Romitelli

a seguire visione del film-doc

La memoria degli ultimi

regia di Samuele Rossi

(Italia 2013, 75 min)

Valerio Romitelli insegna Storia dei movimenti e dei partiti politici presso l’Università di Bologna. Ha appena pubblicato, per Mucchi Editore, L’amore della politica. Pensiero passioni e corpi nel disordine mondiale, e tra gli altri suoi lavori ricordiamo L’odio per i partigiani. Come e perchè contrastarlo, edito da Cronopio nel 2008.
Al cuore del libro L’amore della politica si trova la formulazione di un nuovo possibile orizzonte di sperimentazione politica: l’orizzonte di un materialismo politico, nel quale protagonisti siano il pensiero, anziché la coscienza, le passioni, anziché gli interessi, e a condizione che prendano corpo in nuove “particelle” organizzative, come quelle già sporadicamente operanti nel secolo scorso, specie attorno al ’68. L’amore della politica risulta così una vera e propria energia materiale, discontinua, come ogni grande passione, ma con conseguenze irreversibili. Un’energia oggi latitante, che va ripensata e riorganizzata.

LA MEMORIA DEGLI ULTIMI è la storia di un viaggio.
Partendo dal difficile contesto odierno del nostro Paese, questo racconto sprofonda nella memoria della Guerra e della Resistenza, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti: gli “ultimi” non solo per anagrafica ma anche per riconoscimenti storico/sociali da parte del nostro Paese. Sono loro i protagonisti di un viaggio nel passato e nei luoghi che hanno segnato per sempre il loro animo, pagine di vita vissuta, dolorosamente intima, ma parte di ognuno di noi.
Ritratto indiretto, dunque, di un presente tragico e amaro che sembra aver dimenticato le origini della propria Storia e perduto il senso di quei valori, fondamenta del cammino di un popolo.

la memoria degli ultimi

MATERIALI

Scarica la scheda e leggi degli estratti del libro di Valerio Romitelli L’amore per la politica

Visita il sito di Cronopio e de La memoria degli ultimi

Guarda il trailer de La memoria degli ultimi

Segui l’evento su facebook