In and Out of Contact | Workshop con Simonetta Alessandri

Photo 2017 05 15 08 31 48 1

sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 | l’asilo

IN AND OUT OF CONTACT

Workshop di Feldenkrais e Contact Improvisation

con Simonetta Alessandri

 

Un progetto collaborativo tra L’Asilo, Led Spazio Danza Napoli, CI.NA, Napoli Contact Network e Kulturscio’k*.

Con il Feldenkrais, attraverso sequenze esplorative di movimento, dando valore all’osservazione delle proprie percezioni e sensazioni interne, ci si interroga sulla propria organizzazione motoria. Si riconoscono abitudini personali, si chiarificano nuove alternative e possibilità, scoprendo così una maggiore efficienza e libertà di movimento.
Questo percorso ci aiuterà ad essere più sensibili nell’incontro con il partner, più chiari nel percepire e comunicare quando integreremo gli elementi fondamentali della contact dance: condividere il peso, sostenere, rotolare, scivolare, cadere e volare.
In un’ atmosfera di curiosità, disponibilità e fiducia ci metteremo in gioco con la dualità del in&out of Contact. Utilizzeremo questo tema come strumento per introdurre ed imparare soluzioni tecniche.
Praticheremo come ascoltare, stare e seguire, i dettagli della conversazione fisica con una totale immersione per poi arrivare alla separazione dal duetto aprendoci allo spazio, praticando l’autonomia del proprio solo come componente della danza di contatto. Giocando con lo spazio e seguendo i cambiamenti dinamici ed energetici, ci faremo coinvolgere in divertenti e sorprendenti danze.

Simonetta Alessandri.
Danzatrice, insegnante e coreografa italiana che vive e lavora a Londra. E’ stata negli anni ’90 nella rosa dei primi dance practitioner che hanno cominciato a lavorare con la Contact Improvisation in Italia. Ha tenuto viva la Contact Improvisation a Roma con le sue classi e jams per più di dieci anni ed è stata ispiratrice/fondatrice di Romacontact. Il suo lavoro si basa su un’esperienza di piu’ di 30 anni nel campo della danza, prima come danzatrice, poi come insegnante e coreografa. Ha creato coreografie per compagnie di danza, di teatro, site specific, opera, ha ideato e diretto student pieces e performance d’improvvisazione. I sui lavori sono stati presentati in Italia, UK, Germania, Colombia, Turchia e Giappone. Simonetta ha ottenuto la Laurea in Coreografia alla London Contemporary Dance School, il Teacher Certificate at R.A.D. ed e’ un’insegnate diplomata nel Metodo Feldenkrais. Insegna Contact Improvisation, Coreografia e Improvvisazione al Trinity Laban, London Contemporary Dance School and Goldsmiths University. E’ stata guest teacher in Italia, Germania, Francia, Norvegia, Svizzera, Spagna, UK, Israele, Colombia e Taiwan. Attualmente e’ impegnata con il tour di The Nodines, uno spettacolo interattivo per famiglie creato insieme al partner Rick Nodine e alla figlia Stella Nodine.

SABATO 20 Maggio:
10.30 -16.30 workshop con pausa pranzo
17.30 -20 jam aperta a tutti con musica dal vivo e aperitivo

DOMENICA 21 Maggio:
11.30 – 17,30 workshop
18 – 20 Sharing di Simonetta e Serata Performativa

Come Partecipare:
Il workshop è aperto ad un massimo di 21 partecipanti.
Per iscriverti manda una mail a: laboratori@exasilofilangieri.it entro il 30 Aprile 2017

Contributo consigliato: 60 euro*

*All’Asilo vogliamo avviare nuove pratiche per la realizzazione di percorsi laboratoriali con maestri ed artisti che vivono fuori dall’Italia, sperimentando forme di produzione collettiva e di sostegno alla formazione ispirate al sistema di crowdfunding.
Pertanto è richiesto un contributo che serve a sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio di Simonetta Alessandri.
La politica dell’Asilo secondo cui il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione del workshop, resta tale. Ciònonostante, per raggiungere la somma necessaria alla realizzazione del workshop, invitiamo le persone interessate a sostenere il progetto.

Per realizzare il progetto abbiamo bisogno di raggiungere un numero minimo di 13 partecipanti a quota intera.

www.exasilofilangieri.it
www.ledspace.org
www.contactnapoli.it
www.napolicontactnetwork.blogspot.it
www.kultursciok.com

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.