giovedì 10 febbraio ore 18
Ex Asilo Filangieri

LUCA FERRARI

Pezzi

Il Centro di Fotografia Indipendente e L’Asilo, comunità dei lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale presentano il quinto incontro di fotografia all’ Ex Asilo Filangieri

Discussione e visione del documentario “Pezzi”, prodotto da Valerio Mastandrea, vincitore al Festival del Cinema di Roma come “Miglior documentario” e candidato nella sezione documentari del David di Donatello 2013.

Massimo per i compagni di bisca è “er pantera”. Dalla vita non ha mai avuto niente, solo la miseria della periferia romana, del Laurentino 38. La sua storia è anche quella di Giuliana, Stefano, Rosi, Bianca, Lillo: schegge impazzite, vittime di un’esistenza senza obiettivi vissuta sempre ai margini, schiavi delle violenze subite.
Vite piegate dalla droga, dall’alcool, dal cancro, una guerriglia quotidiana. Madri che piangono i figli. Padri che li rinnegano. La paura di tornare in strada dopo la galera. Una botta di coca per iniziare la giornata. Una birra, una grappa e una partita di biliardo per chiuderla. Per questi uomini e donne non c’è, né forse mai ci sarà, posto per la speranza.

LUCA FERRARI

Luca Ferrari si laurea in Documentary Photography alla University of Wales, Newport ed in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sul rapporto tra mass media e conflitti. Vincitore di diversi premi in Italia e Inghilterra, tra i quali il primo premio studenti dell’Observer Hodge Award del settimanale Observer e Ian Parry Scholarship (Sunday Times Magazine), nel 2008, a Londra, viene selezionato per il prestigioso Press Photographer of the Year (POY). Ha esposto i suoi lavori a Londra (Tom Blau Gallery, Guardian Newsroom, National Theatre), Parigi (Florèal Gallery), Bogotà (Planetario Museum), Festival Internazionale di fotografia Winephoto 2008, Fotoleggendo 2010 ed al Centro Internazionale della Fotografia d’autore di Bibbiena. Nel 2005 pubblica il suo primo libro “Rebibbia”: un reportage di testi e foto svolto all’interno del penitenziario romano. Ha realizzato reportage in Europa, Kosovo, Sierra Leone, Colombia, India, Filippine e Sri Lanka. Ha pubblicato sui più importanti magazines e quotidiani italiani e stranieri come L’Espresso, D di Repubblica, Panorama, The Guardian, National Geographic e Newsweek, per citarne alcuni. Dopo 7 anni vissuti a Londra nel 2009 torna a vivere a Roma sua città natale.
Attualmente collabora con “RE Le Inchieste” di Repubblica.it, il settimanale L’Espresso e la testata online Huffington Post.

l’evento su facebook

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura