10 – 12 dicembre 2021 ore 16-24 | l’Asilo
la Feira
fiera dell’illustrazione e dell’editoria indipendente
La Feira è un festival che nasce nel 2018 dall’incontro sinergico tra la comunità creativa napoletana e l’illustratrice e attivista brasiliana Flavia Bomfim. Il fine di questa fiera dell’illustrazione e dell’editoria indipendente è sempre stato quello di costruire una comunità di persone mosse dal desiderio di contatto, affiliazione, produzione, incontro, creazione collettiva e indipendenza.
la Feira vuole dare voce e spazio alle produzioni dal basso, agli animali nomadi e creature autonome, offrendo a tuttə coloro che lo desiderano l’opportunità di scambiare energia creativa fuori dagli schemi istituzionali.
Nel pieno clima natalizio napoletano, tra un presepe e l’altro, un brindisi e ‘nu mustacciuol nasce questa quarta edizione della Feira in collaborazione con il UE’ Festival, che stavolta torna in odore di santità portando un tocco festivo a quello che è il mondo dell’autoproduzione.
TITANIC è una campagna di progetti artistici per lanciare messaggi di sensibilizzazione delle coscienze e di ribellione. NO a «l’art pour l’art»! La campagna vede la partecipazione diffusa e collettiva di street artist e performer che collaborano per risignificare spazi abbandonati, sia fisici — nel senso di urbani — che morali. Chi prende parte ai progetti di TITANIC si riconosce in una nota citazione di B.Brecht: «Essere intimisti oggi, curarsi dell’estetica, fare l’arte per l’arte è come riempire di meravigliose nature morte i saloni del Titanic che sta affondando».
L’Asilo nasce nel marzo del 2012 come un’occupazione temporanea: una forma di protesta dimostrativa contro lo stato stagnante della situazione culturale cittadina.
Nei successivi quasi dieci anni di vita di sedimentazione culturale, innumerevoli trasformazioni si sono susseguite. La comunità informale che abita lo spazio si fa promotrice di eventi artistici, di iniziative politiche e della creazione di mezzi di produzione da mettere liberamente a disposizione
dei\delle creativə.
L’Asilo è antifascista, antirazzista e antisessista. Attraverso le pratiche condivise, l’orizzontalità del confronto e l’interdipendenza si cercano modi nuovi di immaginare la vita quotidiana: raramente ci si riesce ma mai si smette di provarci.
/// L’evento sarà contingentato secondo modalità che saranno decise nelle prossime ore.
Per il resto, come sempre all’Asilo, sarà gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo