NOTE SPIEGATE

CONCERTI LABORATORIO SUL JAZZ
CON DANIELE SEPE

martedì H 21 / l’asilo

Il martedì all’Asilo, a partire dal 25 marzo, Daniele Sepe e il suo “combo” inizieranno una serie di concerti laboratorio sul jazz, per musicisti, ma soprattutto per appassionati e semplici ascoltatori.

Al pubblico saranno distribuiti gli spartiti dei brani che verranno eseguiti: i partecipanti verranno gradualmente messi in condizione di riconoscere emotivamente la natura degli accordi principali (maggiore, minore, dominante, tonica…), imparare le strutture base del jazz, il blues, l’anatole, la ballad.

Inoltre verranno approfonditi aspetti della vita degli autori che ci accompagneranno nei concerti, del contesto sociale in cui hanno lavorato e prodotto la loro musica, si leggeranno articoli, recensioni e altri documenti dell’epoca in cui operavano, si ascolteranno i brani destrutturati in melodia, armonia e ritmica. Verrà insegnata la storia e l’uso degli strumenti principali di un combo jazz: il sassofono, il pianoforte, il basso, la batteria.

Insomma, i partecipanti torneranno a casa con una diversa coscienza e conoscenza di ciò che ascoltano, applicabile ovviamente non solo all’ambito del jazz.
Ogni incontro avrà come protagonisti due o tre artisti della storia classica e moderna del jazz: Mingus, Monk, Rollins, Coltrane, Jarrett, Corea, Hancock, Shorter, Zawinul etc. dei quali verranno evidenziate differenze o assonanze stilistiche.

La parte “letteraria” del percorso si concentrerà sui testi di Eric J. Hobsbawm, “Storia sociale del jazz” e “Storie di gente non comune” e sul fantastico testo di Nat Shapiro & Nat Hentoff “Hear me talkin’ to ya”.
Gli incontri sono aperti a tutti, dedicati soprattutto a chi non è musicista; ma anche per chi suona amatorialmente o professionalmente potranno essere occasione di ulteriore approfondimento e/o confronto.

I laboratori saranno tenuti da:
Daniele Sepe, sax
Tommy De Paola, pianoforte
Davide Costagliola, basso
Paolo Forlini, batteria

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

#1 martedì 25 marzo: Mingus e Monk

#2 martedì 1 aprile: Jazz e World Music: Sonny Rollins, Joe Zawinul e Wayne Shorter

#3 martedì 8 aprile: Jazz e World Music 2: Gato Barbieri, Hermeto Pascoal e Daniele Sepe

#4 martedì 15 aprile: Miles Davis e Frank Zappa

#5 martedì 22 aprile: Bill Evans, Chick Corea, Herbie Hancock, Keith Jarrett

#6 martedì 29 aprile: le voci del jazz

#7 martedì 6 maggio: ricomincio da tre

#8 martedì 13 maggio: musica popolare del mediterraneo e dei balcani (con Floriana Cangiano)

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

Si raccomanda la puntualità, perché la musica termina tassativamente alle ore 23,30

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK