mercoledì 16 luglio h 18,30 | l’asilo

presentazione del libro No MUOS. un anno di lotte
con l’autore Adam T.

invito al Campeggio Resistente dal 6 al 12 agosto a Niscemi 

Un anno di lotta contro il MUOS, l’installazione di comunicazioni militari che gli Stati Uniti hanno costruito nel paesino di Niscemi, dentro una riserva naturale preziosissima, la Sughereta, e contro la volontà degli abitanti. Il racconto appassionante dei protagonisti, le interviste ai militanti, la raccolta degli articoli, dei comunicati stampa, dei volantini prodotti per fare sapere al mondo che anche in un territorio dove gli interessi di mafia, neofascismo, controllo del territorio e politica delle nazioni si intrecciano così strettamente come la Sicilia è possibile resistere per proteggere gli interessi della popolazione.

Adam T. – Attivista contro le Devastazioni Ambientali e la Militarizzazione del Territorio

Il M.U.O.S. (Mobile User Objective System) è un sistema di telecomunicazioni satellitare della marina militare statunitense, progettato per il coordinamento di tutti i sistemi militari USA dislocati nel mondo. L’installazione di una delle quattro stazioni di terra a Niscemi, tre grandi parabole di 18,4 metri e due antenne alte 149 metri, rientra nell’obiettivo statunitense di spostare verso il sud Europa il centro operativo militare per le missioni dirette in Medio Oriente e nel continente africano, comportando una sempre più forte militarizzazione del Mediterraneo.

Dal 2012 gli attivisti No MUOS e i cittadini siciliani lottano per salvaguardare il loro territorio dalla devastazione ambientale e dai pericoli per la salute derivanti dall’installazione di questo sistema, proteggendo la qualità dei prodotti agricoli, il diritto alla mobilità e allo sviluppo del territorio, il diritto alla pace e alla sicurezza del territorio e dei

Il coordinamento dei comitati No MUOS chiama tutte e tutti al ‘campeggio resistente’ dal 6 al 12 agosto 2014, al presidio permanente di c.da Ulmo a Niscemi.

CAMPEGGIO DI LOTTA NO MUOS
DAL 6 AL 12 AGOSTO.
UN’ESTATE CALDISSIMA SOTTO LE ANTENNE.

per info: http://nomuos.org/eventi/prossimi/event/111

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Asilo dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.

segui e diffondi l’evento su facebook