NEL CORPO COME UN FIUME


lezioni di danza contemporanea con Chiara Alborino

ogni venerdì // dal 27 marzo al 24 aprile
dalle 15 alle 16.30 // l’asilo

 

Impetuoso, il tuo corpo è come un fiume
in cui il mio si perde.
Se ascolto, sento solo il tuo rumore.
Di me, neanche il segno più breve.

Immagine dei gesti che tracciai,
irrompe puro e completo.
Per questo, fiume fu il nome
che gli diedi.
E in esso il cielo diventa più vicino

[EUGÉNIO DE ANDRADE]

Le lezioni si sviluppano nell’ambito della Scuola Elementare del Teatro ma sono aperte a tutti.
Le classi sono aperte a danzatori, attori, performers e a chiunque è interessato a conoscersi attraverso il movimento ed il contatto con gli altri. Durante le classi lavoreremo su sequenze di tecnica release/floor work ed esploreremo principi e dinamiche di partnering e contact improvisation nella ricerca dell’origine del gesto che nasce nel momento in cui incontriamo l’altro approfondendone sia la funzione che il significato.

Chiara Alborino è danzatrice e coreografa napoletana, insegna danza contemporanea tecnica Release/floor work e contact improvvisation dal 2008 formandosi in Italia e all’estero con insegnanti come Frey Faust, David Zambrano, Teri Jeanette Weikel, Ivan Wolfe ed Inaki Azpillaga (Ultima Vez) nelle tecniche classica, contemporanea (Limon, Cunningham e Release), yoga, pilates, aikido e Metodo Feldenkrais.  Dal 1998 danza e collabora con Fabrizio Varriale con il quale fonda nel 2006 la Compagnia Danza Flux e danza in diverse  coreografie come Basi Studio Fisico (festival Ammutinamenti, Ravenna 2008/2010), Momento non accessibile (festival Insoliti, Torino 2009),  Umor Acqueo e Leave things be memories. Crea in collaborazione con Fabrizio Varriale Prospettive sulle questioni centrali (Festival Ammutinamenti- Ravenna 2010 e Movement T-La Bequee Francia) e Black longhair’s Trip (Festival Danzalborde – Cile 2010- Forum delle culture). Nel 2013 partecipa all’E45 Fringe Festival a cura di Interno5  con “Horse Boy in Apnea” (Museo Madre di Napoli – Teatro Piccolo Bellini e Festival La Corsa Dei Fuochi – Modena 2015) .  Attualmente danza in “La natura delle cose ama nascondersi” di F. Varriale che debutterà a maggio al Teatro Piccolo Bellini di Napoli e partecipa e collabora con La Scuola Elementare del Teatro di Davide Iodice.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare inviare un’email con oggetto NEL CORPO COME UN FIUME a scuolaelementareteatro@gmail.com, indicando nome, cognome, recapiti telefonici e email.

Ai partecipanti è richiesta una quota di sottoscrizione libera che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo. Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione.

Segui l’evento su facebook