da sabato 7 a venerdì 27 febbraio 2015

RITRATTO DI NAPOLI ATTRAVERSO I VOLTI DEI SUOI ABITANTI
mostra pittorica di Barbara Karwowska

sabato 7 febbraio h 19
inaugurazione mostra + reading di poesie di Fabia De Luca

Una serie di ritratti di persone, napoletane, accomunate dal fatto di gravitare intorno al mondo dell’arte e, in generale, della cultura.

Ogni volto è circondato da un elemento decorativo che sembra quasi un’aureola, la quale però in realtà non è altro che un’ aurea che assume, sulle sue tele e sui diversi personaggi, forme diverse.
Le tele sono accomunate anche dalla tonalità, ottenuta attraverso la mescolanza del viola e del marrone.
Le diverse tele danno l’impressione di essere un grande ritratto della Napoli del presente, attraverso i volti dei suoi abitanti, oltre 20 ritratti realizzati negli anni 2013/2014/2015.

Saranno esposte anche due opere dal formato più grande, ispirate alle fiabe popolari napoletane di Giambattista Basile: il primo quadro si intitola ” C’era una volta il re di Vallepelosa che aveva figlia malinconica chiamata Zoza “. In questo quadro Barbara si ritrae come Zoza mentre il re di Vallepelosa ha le sembianze di suo marito; Il secondo quadro si intitola ” Faccia di Capra ” e per questa tela Barbara si è ispirata a Nino Bruno e ad una sua canzone  il cui titolo è proprio ” Faccia di capretto “.
Anche in questi quadri che richiamano le fiabe, tutti i personaggi raffigurati esistono realmente.
Sarà esposta anche l’opera dal titolo “…a Napoli la notte è magica “. Il quadro coglie magicamente l’atmosfera delle serate della città

I protagonisti delle l’opere sono: Manlio Converti, Angelo Marra, Beatrice Salvatore ,Antimo Puca, Bruno Aymone, Dino Morra, Stefano Taccone, Eugenio Viola, Chiara Reale, Salvatore Cantalupo, Antonello Tolve, Roberto de Simone, Roberto del Gaudio, Vincenzo Severino, Maria Savarese, Silvio Frigerio, Giovanni Iannitto, Lucio DDT ART, Nino Bruno, Julia Draganovic, Guido Nasticola… alcuni personaggi dipinti saranno presenti durante l’inaugurazione.

Segui l’evento su Facebook

///

all’ Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura