Dal 5 gennaio il teatro dell’Asilo, costruito con il lavoro volontario dei suoi abitanti, è chiuso dai sigilli dell’autorità giudiziaria. Lo spazio è stato sottratto a tutti i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo e dell’immateriale che usavano per il proprio lavoro quella sala e le attrezzature, donate o acquistate dopo mesi di autofinanziamento. Il Comune di Napoli non ha avuto il coraggio e la capacità politica di difendere l’esperienza di autogoverno e di gestione partecipata che si è svolta per dieci mesi all’Ex Asilo Filangieri, accusandoci di farne un uso privatistico e commerciale fuori dalle regole giuridiche vigenti. Noi continuiamo ad usare gli spazi che abbiamo liberato e invitiamo le lavoratrici e i lavoratori della cultura, delle arti e dello spettacolo, i movimenti cittadini e la cittadinanza tutta a partecipare alla vita dell’Ex Asilo Filangieri.

sabato 19 gennaio | Ex Asilo Filangieri

ore 19 INCONTRO CON LA CULTURA ARGENTINA

presentazione del documentario Sai chi sei? con la presenza del regista Fulvio Arrichiello
racconti di un desaparecidos, il tango nella dittatura, alla ricerca di un’identità

ore 22 MILONGA BALENTANGO

Si balla il tango all’Asilo! 
musicalizadores: dj Mr President, Saradj, dj El Guffo, Ernesto Valles,
El Climax, Pasquale Cuomo, Angelo Mercurio, Massimo Sarno e altri

MPW-22868

 

 Sai chi sei?

Titolo inglese: Do You Know Who You Are?
di Fulvio Arrichiello
musiche: vincenzo gragnaniello/vincenzo gualtieri

Il 24 marzo del 1976 le Forze Armate rovesciarono il governo costituzionale nella Repubblica Argentina attraverso un colpo di stato. Da quel momento il regime militare che si autodefinì “Processo di Riorganizzazione Nazionale” portò avanti una politica basata sul terrore. La sparizione, forma predominante attraverso la quale venne esercitata la repressione politica, colpì 30.000 persone di tutte le età e condizione sociale che furono sottomesse alla privazione della propria libertà e alla tortura, e tra loro centinaia di bambini sequestrati con i propri genitori o nati nei centri clandestini di detenzione dove vennero condotte le giovani in stato interessante. L’associazione “Las Abuelas de Plaza de Mayo” è una organizzazione non governativa che ha come obiettivo fondamentale quello di localizzare e restituire alle famiglie legittime tutti i bambini sequestrati e spariti a causa della repressione politica.Lo racconta Estela Carlotto presidente dell’associazione (www.abuelas.org.ar).

Questo appuntamento è patrocinato dall’Ambasciata Argentina 

°°°

partecipa e diffondi diffondi su Facebook

Ex Asilo Filangieri
Vico G. Maffei 4 (San Gregorio Armeno)

All’Ex Asilo Filangieri i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura.