giovedì 2 marzo 2017 | ore 20:30 | l’Asilo

Se le nostre vite non valgono, allora ci fermiamo!

una proiezione e un incontro

/ proiezione di
Vogliamo anche le rose
(Italia 2007, 84’)
di Alina Marazzi

/ incontro con
il movimento Non una di meno in preparazione allo sciopero dell’8 marzo

***

A cento anni dall’8 marzo 1917, le donne tornano in strada in tutto il mondo, a protestare e a scioperare contro la guerra che ogni giorno subiscono sui loro corpi: la violenza fisica, psicologica, culturale, economica. A Napoli così come in moltissime città di Italia e nel mondo, l’8 marzo incrociano le braccia interrompendo ogni attività produttiva e riproduttiva.

All’Asilo, a pochi giorni dall’8 marzo, presentiamo il documentario Vogliamo anche le rose, che analizza la nascita e gli sviluppi del movimento femminista in Italia attraverso i diari privati di tre donne cresciute in ambienti sociali e culturali diversi fra loro. Anita, Teresa e Valentina non si sono mai incontrate, hanno vissuto nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, in età diverse e in città lontane. Le loro vicende intime sono testimonianza di lotte famigliari e politiche, personali e collettive, per affermare autonomia, identità e diritti in un Paese patriarcale.

“Ho voluto ripercorrere la storia delle donne tra la metà degli anni Sessanta e la fine dei Settanta per metterla in relazione, a partire dal “caso italiano”, con il nostro presente globale, conflittuale e contraddittorio. Con l’intenzione di offrire uno spunto di riflessione su temi ancora oggi parzialmente irrisolti o addirittura platealmente rimessi in discussione. Dove sono approdate oggi queste donne? Che tipo di coscienza hanno di sé, quali sono ancora i traguardi da raggiungere, i desideri da esaudire? Come vivono le loro relazioni affettive, l’amore, la maternità?
Di quanto esigeva il celebre slogan Vogliamo il pane, ma anche le rose, con cui nel 1912 le operaie tessili marcarono con originalità la loro partecipazione a uno sciopero di settimane nel Massachusetts, forse il necessario, il pane, è oggi dato per acquisito. Ma le donne si sono battute per un mondo che desse spazio anche alla poesia delle rose. Ed è una battaglia più che mai attuale”. (Alina Marazzi)

#Lotto Marzo #NonUnaDiMeno

***

approfondimenti

Lo sciopero dell’8 marzo:
https://www.facebook.com/events/176367956186864/

Il sito di Non una di meno:
https://nonunadimeno.wordpress.com/

Non una di meno Napoli:
https://www.facebook.com/nonunadimenonapoli/

Il trailer di Vogliamo anche le rose:
https://www.youtube.com/watch?v=BykxkrmLuws

Vogliamo anche le rose su spietati.it:
http://www.spietati.it/z_scheda_dett_film.asp?idFilm=1645

***

segui l’evento su Facebook

***

All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.