Taranta all’Asilo

Viaggio in Puglia e Campania attraverso le danze popolari e gli studi antropologici

Laboratorio condotto da Sonia Totaro ed Emilia Meoli

All’Asilo da febbraio ad aprile, quattro incontri mensili, il giovedì dalle 15 alle 18

 

Il ritmo trascinante ed ipnotico della musica del sud Italia, le movenze vorticose delle sue danze ci riportano agli occhi e all’immaginazione riti di antica e dionisiaca memoria. Uno degli aspetti più affascinanti di queste danze, cariche di significati simbolici, risiede nella loro capacità di valorizzare al tempo stesso l’individualità e la dimensione collettiva, offrendo a tutti i partecipanti una dimensione intima e conviviale.
Durante il corso, ci sarà una prima parte dedicata ad approfondimenti teorici attraverso studi di Ernesto De Martino, Marius Schneider, Eugenio Bennato, Roberto de Simone la riscoperta della tarantella del Gargano, il tarantismo e la musica tradizionale salentina. la storia e le origini della tradizione popolare della tammurriata .

Nella seconda parte del corso, invece, verranno messi in pratica i rudimenti del ballo della Tarantella del Gargano, Tammorriata e Pizzica salentina: i passi, le posture, la dinamica della danza, la coreografia, l’uso del fazzoletto e delle nacchere. Di queste danze verranno proposti e analizzati diversi aspetti: passi base, ritmo, dinamiche di coppia e ruolo dei partecipanti ed espressività.

Sonia Totaro è originaria di Monte Sant’Angelo, un paese del Gargano ricco di antiche tradizioni popolari. A Bologna consegue la laurea in Sociologia della comunicazione presso l’Alma Mater Studiorum. Decisivo è stato l’incontro con Eugenio Bennato che la riporta, attraverso la sua innovazione, alle sonorità della sua terra d’origine. Collabora con il musicista partenopeo prestando la sua voce nei progetti discografici Sponda Sud (2007), Grande Sud (2008) e Questione Meridionale (2011). Lo accompagna nelle maggiori tournèe estere (Angola, Mozambico, Corea del Sud, Tailandia, Sud America, Libano, Giordania), nei Festival Italiani (Sanremo, Festival dei due Mondi di Spoleto, Notte della Taranta, Carpino Folk Festival, Kaulonia Tarantella Festival). Scopre pian piano la passione per il teatro e l’arte scenica. Collabora con Salvatore Cantalupo in Titanic The End e Francesco Saponaro in Occhi Gettati prodotti da Teatri Uniti. Attualmente continua la sua partecipazione a progetti della produzione Taranta Power e contemporaneamente continua a perfezionarsi come attrice.

Emilia Meoli nasce a Salerno. Consegue la laurea in economia del turismo. Sin da piccola studia danza classica e contemporanea per poi approdare alla danza popolare, coltivando da anni la passione per le varie danze regionali. Attualmente collabora con vari gruppi e contemporaneamente di avvicina al teatro per ragazzi. Da anni approfondisce le varie danze popolari.

Ai partecipanti è richiesta una quota di complicità di 30 euro mensili che serve a coprire le spese artistiche, a sostenere il progetto e a dotare lo spazio dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti l’autogoverno dell’Asilo. Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione.

Per partecipare inviare un’email a totarosonia@gmail.com entro il 15 gennaio!