Pubblichiamo la delibera approvata dalla Giunta del Comune di Napoli venerdì 25 maggio, relativa a “linee di indirizzo per la destinazione del complesso di San Gregorio Armeno, denominato Ex Asilo Filangieri, situato in via Maffei n. 4“, con la quale si decide il nuovo utilizzo della struttura, precedentemente assegnata a sede esclusiva del Forum delle Culture 2013.

Da quasi tre mesi abbiamo aperto alla fruizione diretta da parte della cittadinanza e della comunità di lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale gli spazi dell’ex Asilo Filangieri.

Ora abbiamo la necessità di garantire pratiche decisionali pienamente partecipative e condivise nell’attuazione della delibera del Comune di Napoli circa la destinazione a bene comune degli spazi dell’ex-Asilo Filangieri.

La gestione dello spazio, l’elaborazione di un programma culturale e la strutturazione di un centro di produzione indipendente e autonomo non possono che essere compito dell’assemblea democratica dell’Asilo.

Inoltre, riteniamo che dovrà essere la “comunità di lavoratori ed utenti”, a individuare in modo plurale e democratico un insieme di regole di auto governo dello spazio che razionalizzi l’esperienza in atto, prendendo le distanze dalle pratiche di assegnazione a soggetti determinati.

Evidenziamo pertanto l’esigenza di svolgere questo processo costituente in maniera condivisa attraverso lo strumento dell’Assemblea aperta nei tempi necessari al compimento di questo processo di condivisione.

GIOVEDI’ 7 GIUGNO 2012 ore 18,30

SCRIVIAMO INSIEME LE REGOLE DI AUTOGOVERNO DELL’EX ASILO FILANGIERI – assemblea cittadina

partecipano: lavoratori dello spettacolo, dell’immateriale, della conoscenza, operatori della cultura, studenti, ricercatori, liberi professionisti, cittadini, gli assessori Alberto Lucarelli e Bernardino Tuccillo / partecipa e diffondi!

Il testo della delibera

Anche qui

ARTICOLI CORRELATI

A proposito della delibera sull’Ex Asilo Filangieri del 28/5/2012