L’INTENSITÀ DEL NULLA

Workshop condotto da
Masaki Iwana all’Asilo

dal 14 al 19 aprile 2015 (venerdì 17 pausa)
h 11.00-13.00 / 14.00-17.00

Aperto a performers, ricercatori, danzatori, musicisti, artisti visuali, architetti e tutti coloro che sono interessati ad una profonda ricerca sul corpo, il corso offre un training fisico in Danza Butoh Giapponese Contemporanea e la modalità con cui ciascuno possa individualmente interpretarla come linguaggio del corpo.

Il corso permette ai partecipanti di:
1) Studiare i principi basilari del movimento analizzando la composizione e il funzionamento del corpo.
2) Scoprire il corpo in se stesso non semplicemente come forme e movimenti, ma avendo un possibile stato di paesaggio interiore come modello e risorsa
3) Utilizzare poemi e parole come risorsa per trasformare l’immaginazione (prodotto delle idee) in un’immagine (prodotto visibile) senza dipendere da modelli precostituiti (segni, simboli).
4) Allenare attraverso la danza libera la capacità di selezionare all’istante i più esatti elementi da danzare tra varie possibilità che sono presenti giusto prima dell’azione e del comportamento; ciò significa di fatto allenare l’improvvisazione.

Il corso suggerisce un sistema di esercizi di allenamento che vanno in 4 direzioni: Training Fisico ­ Danza Esatta ­ Danza di Ispirazione ­ Danza Libera.

“In 6 caratteri kanji ‘han – gi – tai – to – kan’ (tormento, sacrificio, natura maestosa, danza, specchio), Tatsumi Hijikata, fondatore del butoh, racchiude l’importanza nella danza di sacrificare il nostro corpo e la nostra anima e di considerare la natura come nostro specchio e maestra. Attraverso le sue parole ci spinge a far danzare un’ entità materiale nascosta nel nostro corpo, trascendendo società, norme e istituzioni. Una volta percepita questa entità come materia sensibile, ogni morale, ogni intenzione oscura, e i desideri, i concetti di bellezza, di vita e di morte, di violenza e di erotismo diventano come foglie sottili trascinate via da un flusso impetuoso in un vortice di un nulla immensamente sincero, esistente all’interno di tutte le innocenti forme originarie dell’universo. E’ questo nulla a cui i danzatori devono dare intensità.”

Masaki Iwana
www.iwanabutoh.com

Masaki Iwana (Giappone, 1945). Danzatore, coreografo, formatore, regista, Masaki Iwana è oggi uno dei danzatori e performer più acclamati di danza Butoh, della quale ha mantenuto lo spirito originario. Inizia la sua carriera nel 1975 e fino al 1982 ha presentato 150 performance sperimentali in alcune delle quali appare completamente nudo e perfettamente immobile. Da allora, sia in Europa che in Giappone, Iwana ha continuato a presentare le sue performances e workshops creando nuovi lavori sulla base del suo acuto senso estetico in 100 città di 40 Paesi diversi. È fondatore e direttore dell’Istituto La Maison du Butoh Blanc, nato per la ricerca della danza Butoh. Inoltre nel 2008 ha prodotto e creato un film teatrale ‘Vermilion Souls’ che ha vinto il premio come miglior film al Portobello International film festival in Inghilterra. Il film più recente è “A princess Beltrayal”.

COME PARTECIPARE

Per prendere parte al workshop inviare un’email con oggetto MASAKI IWANA a laboratori@exasilofilangieri.it entro il 31 marzo, indicando nome, recapiti telefonici e email.

Il workshop è aperto ad un massimo di 21 partecipanti (compresa un’assistente).

È richiesto un contributo che serve a sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio di Masaki Iwana, che può variare in base al numero dei partecipanti. La politica dell’Asilo secondo cui il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione del workshop, resta tale. Per questo, per far fronte alle spese necessarie all’organizzazione del workshop, saranno eventualmente intraprese attività di autofinanziamento al fine di raggiungere la somma necessaria.

All’Asilo vogliamo avviare nuove pratiche per la realizzazione di percorsi laboratoriali con maestri ed artisti che vivono fuori dall’Italia, sperimentando forme di produzione collettiva e di sostegno alla formazione ispirate al sistema di crowdfunding. La formazione ha un ruolo centrale all’interno del percorso artistico e politico dell’Asilo; formazione intesa come luogo di relazioni vive, non autoritarie né competitive, in un contesto di scambio e cooperazione.
Per chiedere altre informazioni potete scrivere a laboratori@exasilofilangieri.it

l’evento su Facebook